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Perdita di peso

Cibi che fanno dimagrire: alimenti, frutta e verdura

Cibi che fanno dimagrire

Che sia per una esigenza estetica o per ridurre il rischio di alcune malattie, siamo sicuri che anche tu almeno una volta nella tua vita hai deciso di seguire un regime alimentare dietetico preciso, appositamente studiato per perdere peso e ridurre i centimetri nelle zone critiche del tuo corpo.

Prima di cominciare ad elencarti alcuni degli alimenti che possono aiutarti nel tuo obiettivo di perdere peso, vogliamo ricordarti quanto sia importante rivolgersi a dei professionisti esperti di alimentazione trattandosi di un’argomento molto delicato.

Proviamo in questa guida a capire quindi, quali possono essere gli alimenti amici della tua linea, quali sono le loro proprietà e d alcuni eventuali consigli utili che potrai tu stessa sperimentare.

Cibi che favoriscono la naturale perdita di peso

Consideriamo questi cibi divisi per categoria, ma tieni presente che, spesso è l’uso combinato di questi alimenti a favorire un migliore assorbimento delle loro sostanze nutritive al fine di contribuire ad un naturale dimagrimento.

Alimenti low carb

Sono quei cibi che contengono pochi carboidrati (zuccheri) mantenendo la glicemia e non provocando effetti collaterali come la fame nervosa e la stanchezza fisica e mentale.

Ti possono essere molto utili gli articoli su:

  1. I migliori integratori contro la fame nervosa e per dimagrire: i chetoni esogeni Pruvit
  2. Scopri cosa mangiare in una colazione senza carboidrati e dolci

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Spezie bruciagrassi
Spezie dimagranti

Le spezie sono più che fondamentali in un regime dietetico. Infatti non potendo utilizzare troppi condimenti, le spezie ti aiutano ad apportare sapore e sfiziosità ai tuoi piatti.

Vediamo ora alcune delle spezie bruciagrassi che potrai utilizzare nella preparazione dei tuoi pasti light:

  • La cannella si sposa bene con la frutta ma è utilizzata anche per preparare tisane e secondi piatti. E’ indicata se soffri di insulino-resistenza, perchè frena la risposta glicemica del tuo organismo.
  • Lo zenzero ha importanti proprietà antinfiammatorie, riduce l’assorbimento di grassi e zuccheri. Ti consigliamo di assumerlo sotto forma di tisana con del limone in qualsiasi momento della giornata.
  • La curcuma come la cannella, è consigliata per combattere l’insulino-resistenza grazie alla presenza della curcumina. Questa spezia è molto utilizzata nella preparazione del Golden Milk (mettine un cucchiaio nel latte caldo) e nei piatti etnici a base di cous cous insieme ad altre verdure o alla carne.

  • Il peperoncino, soprattutto la capsaicina, aumenta la temperatura del corpo e quindi aumenta il dispendio energetico e quindi l’ organismo è stimolato ad utilizzare i grassi. Dal punto di vista culinario, il peperoncino sta bene proprio con tutto. Provalo anche con il cioccolato.

Verdure che fanno dimagrire
verdure che fanno dimagrire

Si sa che le verdure facciano bene a prescindere dal proprio stile di vita, ma ti sorprenderai a sapere che alcune sono significativamente più adatte di altre per perdere peso in quanto stimolano l’organismo e l’intestino nel liberarsi in modo più semplice evitando ristagno di tossine e sintomi quali la difficoltà ad evacuare.

Vediamo insieme quali sono le verdure per dimagrire:

  • I broccoli sono praticamente perfetti. Contengono i più importanti nutrienti per il nostro organismo in pochissime calorie.
  • Il cavolo è ricchissimo di vitamina C e altre sostanze nutritive come potassio, calcio, magnesio, fosforo. in meno di 50 calorie per 100 grammi.
  • cetrioli, sono composti al 96% di acqua. E’ allo stesso tempo sia saziante che dissetante. Ottimo.
  • Il sedano, come i cetrioli, è composto quasi totalmente di acqua. Non c’è alimento migliore che potremmo consigliarti per perdere peso.
  • Il pomodoro, oltre alla sua grande dose di acqua, contiene betacarotene, vitamina A e potassio.
  • Gli asparagi contengono pochissime calorie, ma tantissimi nutrienti, vitamine e sali. Peccato si possano consumare durante tutto l’anno per un periodo troppo breve.
  • Gli spinaci, oltre ai classici nutrienti tipici delle verdure, contengono i tilacoidi, che sono capaci di ridurre l’appetito. Chiedi qualcosa di meglio per dimagrire?
  • Le carote sono ricche di fibre, quindi avvertirai una maggiore sazietà nel consumarli. In più contengono il betacarotene che è ottimo per la tua vista.

Frutta lassativa

Come saprai oltre alla verdura, anche la frutta contiene poche calorie ed è un alleata per la tua linea. Tuttavia però, i livelli dello zucchero sono maggiori, quindi occhio alle porzioni! Possiamo però indicarti alcune tipologie di frutta che puoi inserire tranquillamente nella tua dieta.

  • Mele e pere contengono moltissime vitamine del gruppo B e poche calorie. La pectina e le fibre le rendono molto digeribili e aumentano il senso di sazietà.
  • Gli agrumi sono dei frutti altamente consigliati nei regimi dietetici. Anzi, ti consigliamo di bere il succo di pompelmo o limone prima dei pasti per un migliore effetto saziante. I benefici che apportano poi in termini di vitamine è immenso.
  • Le bacche, in tutte le loro forme, apportano all’organismo tutte le vitamine e i nutrienti necessari. Anche nella versione di frutta surgelata. Non hai che l’imbarazzo della scelta.

-> Non perderti l’articolo sulla frutta con meno zucchero

Latticini

Se pensi che sia impossibile coniugare dieta e latticini, allora ti stai proprio sbagliando. I prodotto caseari sono una fonte importante di proteine ma non tutti hanno grandi percentuali di grassi. Vediamo quali possiamo consigliarti per perdere peso.

  • La ricotta è il prodotto caseario raccomandato per le diete. È ricco di proteine, pochissimi grassi e puoi utilizzarla per tantissime preparazioni. Provala anche a colazione insieme alla marmellata.
  • Lo yogurt bianco è quello che ti serve se vuoi perdere peso senza privarti del gusto. Lo yogurt puoi usarlo ad esempio per realizzare salse di accompagnamento, ma anche per realizzare ricette light.
  • Inoltre ti consigliamo di preferire sempre il formaggio fresco cremoso al formaggio stagionato.

Cereali e legumi

Sono i cibi che dal punto di vista nutrizionali sono i più complessi ma anche i più completi. Non puoi contare esclusivamente su di loro per dimagrire, ma anzi è necessario integrarli con verdure ad esempio, ma anche carboidrati non raffinati per poter ricavare al meglio i loro benefici.

Vediamo quali possono esserti d’aiuto per perdere peso.

  • ceci sono i tuoi migliori alleati. Ricci di fibre, proteine, calcio, magnesio, hanno una tabella nutrizionale di tutto rispetto.
  • Anche i fagioli sono consigliati ma a differenza dei ceci sono più calorici. Quindi occhio alle dosi.
  • Il riso integrale è composto da tantissime fibre e proteine. Quindi preferiscilo al riso bianco.

Ci sono poi decine cibi che nell’ insieme possiamo consigliarti per la tua dieta, perché essenzialmente sono composti da fibre e proteine. Non presentano alcun effetto indesiderato ai fini della perdita di peso, ma anzi la favoriscono.

Si tratta di:

  • Uova
  • Carne
  • Pesce
  • Tofu, ossia l’alternativa vegana della carne,
  • frutta secca, ma ricorda di assumerla in piccole quantità,
  • Semi di chia.

Alcuni consigli utili per aiutarti a perdere peso naturalmente

Come ben saprai, per funzionare al meglio il nostro organismo ha bisogno di essere sempre depurato. La depurazione è possibile attraverso un regime alimentare sano, povero di grassi saturi e zuccheri.

Un consiglio che possiamo darti è quello di inserire nella tua dieta quotidiana dei cosidetti sostitutivi del pasto.

Le proteine come abbiamo ampiamente detto, oltre a proteggere i tuoi muscoli, aumenteranno il senso di sazietà e quindi ti terranno lontana da possibili tentazioni dovuti ai morsi della fame.

Vogliamo proporti qui alcuni esempi di centrifugati dimagranti che potrai comodamente preparare nell’intimità di casa tua.

  1. Frullato proteico a base di latte di soia con banana, mandorle e cacao. Ti consigliamo di preparare questo frullato per le tue merende. Il latte di soia, ti offre una buona base da cui partire, essendo privo di lattosio e di colesterolo. La banana è ricca di carboidrati semplici e una bomba di vitamine A-B-C; le mandorle sono la fonte principale di vitamine in questo caso, ma sono anche ricche di nutrienti molto importanti come il magnesio, il calcio, fosforo e il rame. Il cacao apporta un grande quantità di polifenoli. Non ti resta che frullare tutti questi benefici ingredienti e goderti una pausa in tutta salute.
  2. Un frullato che secondo noi è ottimo i tuoi pomeriggi autunnali e per le festività è quello a base di mela e cannella. Ti abbiamo già elencato i benefici di questi alimenti. Frullali insieme ad un bicchiere di latte di soia e goditi questo cremoso toccasana.
  3. Se invece sei amante dei sapori particolari e degli abbinamenti audaci, ti possiamo consigliare un frullato proteico a base di spinaci. Questa verdura si presta a moltissime preparazioni e il loro sapore si sposa benissimo con i cibi dolciastri. Provali frullati insieme a latte di mandorla fino ad ottenere una consistenza cremosa. A tuo piacimento, potrai aggiungere anche qualche foglia di lattuga. Anche qui non ci resta che augurarti buon appetito.

Tisane dimagranti
Tisane dimagranti

Sicuramente ti sarai già affacciata al mondo delle tisane In commercio ne esistono veramente tantissime e di tutte le tipologie.

Benchè queste siano 100% naturali, biologiche, controllate da possibili contaminazioni, vogliamo proporti alcune tisane dimagranti fai da te, con ingredienti semplici, che utilizzi quotidianamente e che hanno un grande potere depurativo e che quindi ti aiuteranno nella lotta contro la bilancia.

Vediamo alcune veramente semplici.

Tisana curcuma e zenzero

Questi due alimenti consumati insieme sotto forma di tisana, favoriscono la perdita di peso poichè attivano il metabolismo. Ti basterà far bollire dell’acqua, successivamente mettere all’interno della radice di zenzero grattugiata e polvere di curcuma. Se gradisci, potrai aggiungere anche del succo di limone.

Tisana alla menta

Tra i benefici della menta piperita sulla nostra salute sono moltissimi. Nel tuo caso, che desideri perdere peso, sappi che la menta sopprime il senso di sazietà. Ciò che ti occorre è dell’acqua calda e delle foglie di menta fresche o secche da lasciare qualche minuto in infusione.

Tisana all’anice stellato

Questa tisana è indicata per chi soffre di gonfiore addominale per ripristinare il normale senso di leggerezza. Come per le altre, ti occorrerà lasciare in infusione l’anice stellato prima di sorseggiarlo in tutto relax.

Le tisane dunque sono ottime da associare alla dieta dimagrante e all’esercizio fisico. Trattandosi però di erbe, ti consigliamo un previo consulto medico per scongiurare possibili effetti indesiderati dovuto magari alla presenza di allergie, o se stai assumendo particolari farmaci o se soffri di patologie croniche.

Infatti alcune erbe possono interferire con l’assunzione di alcuni farmaci. Fai chiaramente attenzione alle erbe che raccogli. Se hai dei dubbi, meglio se ti rechi in farmacia o erboristeria per acquistarle.

Alcuni utili accorgimenti che ti aiuteranno a perdere peso

  1. Non saltare i pasti. Questo oltre ad essere dannoso è anche controproducente per l’obiettivo che ti sei fissata.
  2. Consuma le verdure a crudo per mantenere integri i loro nutrienti ed assorbirli meglio.
  3. Prediligi dei condimenti di origine vegetale, ad esempio olio extravergine d’oliva. Per quanto riguarda il burro, puoi sostituirlo anche con la polpa di avocado. Si tratta di un frutto esotico, ricco però di grassi salutari. Utilizzalo al posto del burro per preparare i tuoi dolci.
  4. Non abusare del sale. Questo incide infatti sull’equilibrio idrico del nostro organismo.
  5. Se non puoi fare a meno dello zucchero, prediligi delle alternative a basso contenuto calorico o addirittura, prive di calorie come lo zucchero per dieta low carb l’eritritolo.
  6. Ovviamente, ultimo ma non ultimo consiglio che vogliamo darti, non abusare di alcolici e bevande gassate.

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