Come liberare il naso chiuso con metodi fai da te

Sai come liberare il naso chiuso naturalmente? Qui trovi alcuni pratici rimedi naturali da applicare comodamente a casa tua per respirare meglio. La primavera è una stagione difficile. Bella, ricca di colori e dalle sfumature suggestive. Sì, ma davvero difficile. Entrando nel vivo di questo straordinario periodo dell’anno, le allergie fioccano e il tuo naso ne risente. Parecchio.

Come liberare il naso chiuso in modo naturale
Come liberare il naso chiuso in modo naturale

Dal momento in cui i allergia al polline iniziano a girare e il cambiamento del clima si fa sentire, le tue delicatissime narici entrano in un incubo quasi senza fine. Perché

Ma perché il nostro naso “si tappa”? Come possiamo eliminare il catarro?

In primis ti è utile sapere che la tua cavità nasale è costituita da moltissimi vasi sanguigni che possono gonfiarsi nell’istante in cui vengono a contatto con polline, polvere, peli di animali domestici e sostanze irritanti.

Il risultato sarà, quindi, un naso chiuso o congestionato che porta inevitabilmente a difficoltà respiratorie più o meno gravi, perdita di fluido e prurito.

Sono sensazioni e situazioni con cui la maggior parte delle persone fa i conti ogni anno, ma non è proprio possibile porci rimedio? Bisogna sopportare e resistere fino a che passi? E perché dovresti? Le soluzioni sono più di una, ma oggi voglio proporti i tre metodi principali per stappare il naso con rimedi casalinghi.

Come liberare il naso chiuso naturalmente: rimedi casalinghi per tornare a respirare

Si tratta di procedimenti semplici che puoi fare bene anche da solo. Tutto ciò che devi fare è prenderti qualche minuto del tuo tempo, recuperare gli ingredienti dalla dispensa e rilassarti.

naso chiuso rimedi della nonna
naso chiuso rimedi della nonna

Soluzione salina per liberare il naso

Si tratta di un mix di acqua e sale che aiuta a ridurre l’irritazione nei canali nasali e allevia, così, la sensazione del naso chiuso. Puoi usarlo sia su te stesso che sui bambini senza alcuna controindicazione e risulta essere molto utile e consigliato anche in caso di forti sinusiti.


Mescola un quarto di cucchiaino di sale in mezza tazza di acqua tiepida. Sdraiati supino con la testa sollevata di un poco, meglio se adagiata su un cuscino. Con il supporto di un conta-gocce, inserisci 2-3 gocce di soluzione salina in ogni narice e resta in posizione per circa un minuto. Sistemati poi a pancia in giù e metti un asciugamano sul poggia-testa per consentire alla miscela di scendere.

Un ottimo decongestionale nasale naturale per liberare il naso chiuso è l’Olio 31


Camomilla per liberare il naso

Fa parte della tua quotidianità. La Camomilla la usi spesso per le sue strepitose proprietà rilassanti e calmanti, ma devi sapere che i suoi vapori possono essere utilizzati per combattere il naso chiuso.

Come puoi liberare il tuo naso dal catarro con la camomilla?

  1. Fai bollire un litro d’acqua in un pentolino
  2. e immergi la bustina di camomilla al suo interno.
  3. Attendi 15 minuti e poggia il contenitore sul tavolo.
  4. Ora, prima di cominciare ricorda di avvolgere la testa con un asciugamano per proteggerti dal troppo calore, poi respira profondamente e inala.
  5. Fermati per soffiare il naso di tanto in tanto
  6. e riprendi il trattamento fino a che dal pentolino smette di salire il fumo o avverti sollievo.

Cipolla per liberare il naso

Cipolla per liberare il naso

Il suo forte odore è di grande utilità in casi come questi. Lo sapevi? Esattamente come accade con la camomilla, respirare il profumo della cipolla permette di aprire i pori del naso.

Per quanto riguarda altri prodotti per sciogliere il catarro ci sono: Tachifluidec, Rinowash, Fluimucil.
E tu conosci altri metodi su come liberare il naso naturalmente? Condividili con noi!

Aerosolterapia per liberare il naso chiuso in modo naturale

Per liberare un naso chiuso, l’aerosolterapia rappresenta una soluzione molto efficace e con notevoli vantaggi per il nostro organismo.

In cosa consiste l’aerosolterapia per stappare il naso? E’ una procedura di somministrazione di farmaci attraverso un dispositivo medico, l’aerosol.

In commercio ne esistono di diversi tipi, tutti molto facili da usare, persino dai bambini; i più semplici e più pratici sono i cosiddetti “nebulizzatori” , costituiti da più componenti : il nebulizzatore vero e proprio, l’ampolla, il boccaglio, la mascherina e la forcella nasale.

-> Leggi l’articolo sui “Migliori apparecchi per aerosolterapia a casa

In pratica, il farmaco viene collocato nell’ampolla e trasformato in minuscole goccioline che verranno veicolate, attraverso un flusso d’aria emesso dal dispositivo, direttamente alla vie aeree, non solo nel naso e nella gola, ma anche in regioni più profonde dell’apparato respiratorio, come la trachea, i bronchi e i polmoni.

Da ciò è facile intuire che l’aerosolterapia si presta bene per la cura di numerose patologie respiratorie, non solo per la cura di un raffreddore, ma anche per  sinusiti, tonsilliti, bronchiti, polmoniti etc…

Attraverso l’aerosol si raggiungono direttamente le zone colpite dalla malattia, quindi si ottiene un effetto locale,  ciò risulta particolarmente vantaggioso quando la terapia prevede farmaci che assunti per via orale presentano importanti effetti collaterali  su più organi.

Inoltre consente di somministrare dosi più basse rispetto a quelle necessarie per bocca.

Il successo della terapia passa però per  un corretto uso dell’apparecchio.

Leggere con attenzione tutte le istruzioni riportate nella confezione, comprese quelle relative alla manutenzione e alla  pulizia.

Nell’aerosol è possibile inserire anche soluzioni saline, come la soluzione fisiologica, non soli i farmaci prescritti dal medico (corticosteroidi, mucolitici, antibiotici),  per effettuare  una igiene accurata della cavità nasale.

Quindi non solo terapia, ma anche aerosol – prevenzione!

Da diversi anni sono reperibili sul mercato dispositivi per effettuare la “doccia nasale”, ad esempio RINOWASH, che si possono utilizzare anche collegandoli all’apparecchio per l’aerosolterapia.

La doccia nasale (o “lavaggi nasali”)  è una pratica intesa come igiene quotidiana delle fosse nasali ma anche una vera e propria cura di patologie respiratorie, in quanto consente di pulire a fondo il naso  da virus, batteri, sostanze causa di allergie.

E’ indicata non solo nel raffreddore ma anche nelle sinusiti, un’infezione batterica che spesso sopraggiunge dopo un raffreddore non curato efficacemente.

Con la doccia nasale è più facile tenere lontane le complicazioni di un banale raffreddore e rappresentano la via più efficace per proteggere la popolazione più a rischio di ammalarsi e di avere complicanze : i bambini, gli anziani, i malati cronici, le donne durante la gravidanza.

Decongestionanti naturali a base di acqua termale

Naso chiuso: i rimedi della nonna

Le acque termali in tutto il mondo sono famose e preziose per i loro effetti curativi. Le terme sono anche importanti destinazioni turistiche in Italia molto amate. Le acque termali traggono le loro proprietà terapeutiche decongestionanti naturali dai minerali nelle rocce.

La particolarità di queste acque deriva dalla loro composizione chimica: zolfo, bromo, iodio e sodio, oltre a elementi come cromo, ferro, litio, nichel, selenio, potassio e zinco.

Questi elementi minerali offrono benefici curativi per il tratto respiratorio, il sistema muscolo-scheletrico e la pelle.

Trattamento decongestionante all’eucalipto

L’olio della pianta di eucalipto mostra risultati sorprendenti come rimedio naturale alternativo per sinusite e congestione nasale.

L’eucalipto contiene un composto chiamato cineole. Uno studio ha scoperto che il cineolo è un trattamento sicuro ed efficace per i problemi alle vie respiratore che ti darà sollievo contro il naso chiuso e il prurito nasale.

Usalo per i suffumigi per 10 minuti oppure inserisci delle foglie di eucalipto nel cuscino per respirarne il profumo durante la notte.

-> Leggi anche l’articolo sui benefici dei suffumigi con bicarbonato.

Trattamento decongestionante alla menta

Fra i trattamenti naturali decongestionanti, uno dei più usati con effetti immediati e positivi è quello alla menta. Studi di laboratorio dimostrano che le foglie della menta possono combattere i batteri, uno dei fattori scatenanti della congestione nasale.

Per godere dei suoi benefici, prendi una tazza di acqua bollente e immergici dentro  un cucchiaino di foglie di menta. Lascia in infusione per qualche minuto e poi bevila 2-3 volte al giorno.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *