Globuli rossi alti o bassi: cause e sintomi

Cosa sono i globuli rossi (eritrociti)? Cosa fare in caso di globuli rossi alti o bassi? Vediamo anche cause e sintomi. Vediamo per prima cosa, cosa sono i globuli rossi.

Globuli Rossi

I globuli rossi, anche conosciuti come eritrociti, sono cellule del sangue che attribuiscono al liquido il caratteristico colore rosso, causato dall’alta presenza di emoglobina nel loro citoplasma.

Sono delle cellule che hanno una vita della durata media di circa 120 giorni, e vengono continuamente rigenerate.

Il principale ruolo dei globuli rossi è quello di trasportare l’ossigeno in circolo nell’organismo, funzione che possono svolgere grazie agli atomi di ferro presenti nell’emoglobina, in grado di formare dei legami deboli con gli atomi di ossigeno.

I globuli rossi si differenziano dalle altre cellule dell’organismo umano per la totale assenza di nucleo e di organelli citoplasmatici, quindi non possono neanche moltiplicarsi, e sono caratterizzati da una forma particolare – un disco biconcavo – che ne permette il passaggio nei vasi sanguigni

La variazione di questa forma in alcuni individui può essere causa di anemia, come per i pazienti affetti da anemia falciforme, i cui globuli rossi hanno la forma di una falce che non riesce a penetrare in modo agevole nei vasi sanguigni.

Sui globuli rossi (eritrociti) sono poi presenti delle glicoproteine che determinano il gruppo sanguigno di ogni persona.

Quanti globuli rossi o eritrociti possiede una persona adulta?

Un adulto sano possiede generalmente circa 5 milioni di globuli rossi per millimetro cubo di sangue.

Un discostamento troppo sensibile da questo valore – sia in eccesso che in difetto – può essere un sintomo di vari problemi, alcuni dei quali molto seri.

Globuli rossi alti

Valutare periodicamente la quantità di globuli rossi nel sangue è un’analisi molto importante a cui sottoporsi, in quanto la concentrazione di eritrociti nel sangue è un’indicatore importante dello stato di salute della persona.

Come già detto, mediamente si ritrovano 5 milioni di eritrociti per millimetro cubo di sangue. Se si ritrova un valore molto più elevato di questo, invece, ciò può essere sintomo di una concentrazione di sangue nell’organismo fuori dalla norma.

Cause dei globuli rossi alti

Le cause dei globuli rossi sono molteplici; una delle principali nonché più facilmente risolvibili è la disidratazione.

La carenza di acqua, infatti, rende meno fluido il sangue, causando una concentrazione di cellule che quindi risulteranno più elevate nelle analisi.

Un problema di questo tipo viene facilmente risolto con una reintegrazione di acqua. Se non riesci a bere acqua in quantità, puoi bere bevande depurative e centrifugati di frutta e verdura.

Un’altra causa facilmente individuabile di eritrociti alti nel sangue può essere una lunga e costante attività fisica.

Quando si pratica uno sport, infatti, gli organi e i vari tessuti richiedono un maggior quantitativo di ossigeno, con una conseguente maggiore attività dei globuli rossi; con il tempo, l’organismo tende ad adattarsi alla condizione esposta e produce dunque una quantità maggiori di globuli rossi.

Tra le altre cause, che sono più difficili da individuare, vi è la sovrapproduzione di un ormone glicoproteico da parte di reni affetti da cancro, ormone che controlla la produzione di globuli rossi.

I sintomi più comuni che si possono riscontrare per la presenza di un numero eccessivo di globuli rossi sono principalmente difficoltà respiratorie e circolatorie, dovute alla scarsa capacità di movimento delle cellule nel sangue.

Globuli rossi alti rimedi naturali
Globuli rossi alti rimedi naturali

Quali sono i rimedi naturali in caso di globuli rossi alti?

Ecco alcuni consigli e strategie per abbassare i globuli rossi in modo naturale:

  1. Riduci il consumo di ferro nella tua alimentazione: limita per un po’ di tempo il consumo degli alimenti che contengono più ferro, come uova, carne rossa, verdure, pesce, cereali industriali.
  2. Mangia cibi antiossidanti: gli alimenti antiossidanti aiutano a ossigenare il sangue, contrastare i radicali liberi e a ridurre il rischio di sviluppare patologie tumorali. Li troviamo in frutti quali: mirtilli, kiwi, melograno, fagioli, carote e pomodori.
  3. Evita di fumare: il fumo della sigaretta causa un restringimento progressivo dei vasi sanguigni e quindi una diminuzione della quantità di ossigeno che circola nel corpo: la conseguenza sarà il fatto che il corpo aumenterà la produzione di globuli rossi per fornire più emoglobina.
  4. Mangia cibi che contengono flavonoidi come spinaci, kiwi, cioccolato fondente, vino rosso, mirtilli, te verde, cipolla, lattuga.
  5. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno è fondamentale per fluidificare il sangue e abbassare la concentrazione dei globuli rossi. Talvolta l’eccesso di eritrociti è causato da una disidratazione, è sufficiente bere abbastanza acqua per riportare i valori entro limiti fisiologici.
  6. Fai attività sportiva per aumentare l’ossigenazione nel corpo.

Globuli rossi bassi – anemia
Globuli rossi bassi anemia rimedi

Situazione speculare rispetto a quella precedente, ma non per questo meno importante, è la carenza di eritrociti nel sangue e cioè quella che viene denominata anemia.

Sintomi

I sintomi legati alla carenza di globuli rossi nel sangue sono più facilmente identificabili: vi è infatti un generale senso di spossatezza, debolezza e in alcuni casi difficoltà respiratorie.

  • Spossatezza e facile affaticamento;
  • Perdita di energia e debolezza;
  • Mancanza di respiro;
  • Vertigini;
  • Aumento della frequenza cardiaca;
  • Mal di testa;
  • Pallore delle mucose e della pelle.
  • Dolore alla milza.

Cause dei globuli bassi

Le cause dei globuli bassi possono essere molto varie, e alcune di esse anche piuttosto subdole e difficili da individuare.

  1. Innanzitutto, è importante dire che le donne sono più predisposte a una carenza di eritrociti rispetto agli uomini, a causa del ciclo mestruale che comporta la perdita di sangue.
  2. Per questo motivo, le donne che si sottopongono alle analisi del sangue e riscontrano un numero basso di eritrociti durante il ciclo mestruale non hanno motivo di preoccuparsi.
  3. Un deficit di globuli rossi può essere normale in condizioni di stress, ma se il fenomeno si manifesta continuamente, potrebbe esserci in atto un’emorragia interna, dovuta a un trauma o, in certi casi, ad alcune forme di cancro (come nel caso dell’intestino).
  4. Anche la perdita copiosa di sangue in seguito a una ferita può causare un deficit temporaneo di globuli rossi, così come la carenza nella dieta di ferro – necessario per il funzionamento dell’emoglobina – e di alcune vitamine del gruppo B.
  5. Il problema, tuttavia, può non solo essere dovuto a una perdita di globuli rossi, ma anche a una scarsa produzione degli stessi: questo fenomeno può essere causato dalla presenza di tumori o infezioni che attaccano il midollo osseo, zona in cui gli eritrociti vengono “fabbricati”.
  6. Infine, è importante sottolineare che anche chi beve quantitativi sproporzionati di acqua ogni giorno rischia di avere una carenza di eritrociti, a causa della diluizione del sangue.

Globuli rossi bassi rimedi naturali per anemia
ANEMIA rimedi naturali

Consigliabile mangiare carne con verdure che contengano vitamina C e carne con verdure che contengano ferro non eme per favorirne l’assorbimento.

In molti casi è utile ricorrere agli integratori naturali alimentari tipo la lattoferrina e integratori di ferro.

 

Tisane per l’anemia
tisane contro l'anemia

  1.  fiori di camomilla, iperico (3 dita di ogni erba), foglie d’assenzio (un pizzico). Portate a ebollizione in mezzo litro d’acqua, lasciate in infusione e filtrate.
  2. a base di melissa (10 g), da lasciare in infusione in un litro d’acqua bollente. I due infusi possono essere bevuti caldi o freddi, una tazza 3 volte nell’arco della giornata.
  3.  infuso di ortica bianca. La pianta maggiormente utilizzata in fitoterapia nei casi di anemia è senz’altro l’acerola, per l’alta concentrazione di vitamina C.

Globuli rossi bassi cosa fare?

Anche in questo caso, è indispensabile individuare preventivamente la causa della carenza di globuli rossi per poi procedere con la cura più adeguata.

Le donne che soffrono di ciclo mestruale abbondante non hanno il potere di limitare questo fenomeno, ma devono tuttavia seguire un’alimentazione equilibrata per garantire il corretto funzionamento dei globuli rossi ancora in circolo durante il mestruo; se il deficit è causato dall’acqua in eccesso, basta bere in modo opportuno e non eccessivo.

Se invece si lamentano dolori interni e si è in carenza di eritrociti, è necessario scongiurare la presenza di emorragie interne. Infine, nel caso in cui si soffra di cancro o vi sia un’infezione in atto, bisogna seguire la cura adatta al proprio caso clinico.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto