Latte e miele benefici e preparazione

Una tazza di latte e miele è una delle soluzioni migliori e ideali da bere durante il periodo più freddo dell’anno ossia l’inverno. Il cambio stagione porta con sé numerosi problemi, ovvero la stagione autunnale e invernale portano numerosi acciacchi e difficoltà fisiche che il più delle volte colpiscono le vie respiratorie come: tosse, raffreddore, stati legati all’influenza e astenia.

A causa di tali problematiche salutari intere famiglie ogni anno sono costrette a inchiodarsi nel letto prendendo farmaci e medicinali seguendo delle terapie specifiche su consiglio sei dottori di famiglia.

A essere vittime di attacchi virali sono sia i bambini, sia gli adulti sia gli anziani, anche se la prima e l’ultima categoria risultano le più deboli è importante non sottovalutare il problema, in quanto il contagio si diffonde a catena in maniera veloce.

Latte e miele: rimedio naturali per tosse e raffreddore

Indice argomenti

Tra le migliori cure naturali in grado di dare un sollievo in queste situazioni non indifferente è il latte e miele. L’unione di questi due prodotti alimentari è considerato a tutti gli effetti un vero e proprio rimedio della nonna, le proprietà di entrambi questi ultimi sono decisamente ottimali per contrastare in grosso modo gli stati influenzali in atto.

Bere ogni giorno latte e miele consente di ottenere e beneficiare di numerosi vantaggi sotto il punto di vista salutare, le sue caratteristiche lo rendono ideale per diminuire le infiammazioni.

Tra l’altro si tratta di una soluzione piacevole da assumere, il suo sapore dolciastro e leggero fa in modo che anche i più piccoli assumano questa bevanda con semplicità, senza fare capricci. A differenza di alcuni farmaci, i bambini amano bere una bella tazza di latte e miele per via del suo sapore piacevole e dolce.

Latte e miele – Rimedio della nonna

L’uso principale del latte con il miele è consigliato quando vi sono in atto degli stati influenzali, di raffreddamento e specialmente quando si è affetti da infiammazioni e arrossamenti alla gola. Questa bevanda in particolar modo agisce immediatamente in situazioni come questa, il potere zuccherino e il calore del latte rappresentano una soluzione naturale in quanto fungono da veri e propri calmanti sia in caso di laringiti, tosse e tonsilliti.

Si tratta di una bevanda dal gusto delicato e leggero, per questa ragione può essere assunta in qualsiasi momento e periodo dell’anno. Per di più l’unione di questi due prodotti alimentari da vita a una bevanda deliziosa perfetta da consumare sia come merenda del pomeriggio sia la sera prima di andare a letto. Ovviamente, essendo un rimedio naturale ma ricco di zucchero è importante seguire nel corso della giornata una dieta sana ed equilibrata.

É bene sapere che la riuscita della bevanda latte con il miele dipende in particolar modo dalla quantità di entrambi i prodotti. La preparazione quindi di questa soluzione rappresenta un passaggio fondamentale se hai come obiettivo quello di realizzare una soluzione gustosa e che offre dei benefici salutari incredibili, dato che riesce a contrastare anche gli stati influenzali più critici.

Inoltre, anche se la regola vuole che venga usato il latte di origine animale, conosciamo che quello classico vaccino non è indicato per tutti.

Questo particolare sicuramente lo conosce chi ha intolleranze al lattosio o chi è vittima del colon irritabile.

Oltre a questa categoria specifica di persone che riscontrano seri problemi in caso di assunzione di questi tipi di latte vi sono anche i vegani che evitano questa tipologia di alimenti. In casi come questi è possibile preparare una buona tazza di latte con il miele usando il latte vegetale, come ad esempio quello di riso, di soia, di mandorle, di cocco e altri tipi di latte.

Alternative al latte vaccino

1 – Latte di Capra

Un’alternativa valida al latte vaccino è senza alcun dubbio il latte di capra, in quanto i bambini tendono ad apprezzarlo per via del sapore che è considerato qualitativamente migliore.

Oltre al gusto, il latte di capra, risulta ottimale anche sotto il punto di vista delle sue proprietà.

Questo prodotto in particolar modo è composto da elementi essenziali tra cui il fosforo e il calcio. Questi due elementi garantiscono nello specifico un equilibrio minerale delle ossa elevato, per di più racchiude una quantità di grassi quasi identici al latte vaccino.

Per quanto riguarda invece il fattore sapore, è importante sapere che questo tipo di latte presenta un gusto più profondo e intenso.

Un’altra alternativa che risulta ottimale è il latte di asina, in quanto è la tipologia più vicina e simile al tipo materno. L’unica difficoltà se hai intenzione di bere il latte di asina è il reperimento di tale prodotto dato che risulta decisamente irreperibile.

Mentre, se preferisci il latte vaccino è consigliato assumere la versione parzialmente scremata, per il semplice fatto che i grassi presenti all’interno della bevanda sono decisamente di meno a differenza della versione intera. Questo particolare consente di trovare maggiore semplicità durante la preparazione della bevanda con il miele, questa versione non consente di unire allo stesso tempo una quantità ulteriore di grassi del latte insieme agli zuccheri del miele.

Benefici del latte e miele
Benefici del latte e miele

Il latte e miele non è soltanto una bevanda gustosa ma dona una serie di benefici anche sotto l’aspetto salutare, grazie a questo prodotto potrai contrastare facilmente e in maniera ottimale gli stati influenzali, virali, raffreddori, etc.

Inoltre, tra i tanti vantaggi potrai avere l’opportunità di ritrovare il giusto equilibrio durante la notte per quanto riguarda il sonno. Tutti coloro che non riescono ad addormentarsi velocemente o trovano problemi durante il sonno, se assumono questa soluzione prima di coricarsi hanno la possibilità di ritrovare serenità e calma facendo di conseguenza dolci sogni senza interruzioni.

In particolar modo il latte con il miele ha un’azione di tipo antibatterico e antisettico, è un rimedio perfetto come tranquillante e calmante in situazioni di tosse sia grassa sia mucosa o secca. Prima di procedere con la fase di preparazione è importante selezionare il tipo di miele da usare.

Tra i prodotti più deliziosi e prelibati nel campo alimentare vi è il miele, come ben saprai è un nettare prodotto direttamente dalle api, essenzialmente è costituito da glucosio e fruttosio, entrambi zuccheri. Questi ultimi derivano entrambi dai disaccaridi per un totale dell’80%, mentre il resto degli elementi di cui è composto il miele sono elementi organici, minerali aromatizzanti, proteine, vitamine e acqua.

A differenza dello zucchero, il miele, presenta un totale calorico inferiore oltre questo aspetto è bene sapere che il gusto risulta più dolce anche se è un prodotto con meno calorie.

Automaticamente sul mercato è considerato come un dolcificante naturale prelibato e di alta qualità. Generalmente, il miele è l’elemento dolcificante che viene integrato nella maggior parte delle diete, ma è importante utilizzare una quantità limitata a differenza del classico zucchero.

Inoltre, il miele rappresenta la soluzione ideale se si ha come obiettivo quello di avere una carica di energia maggiore durante la giornata così da affrontarla al massimo. Grazie a questo prodotto avrai la possibilità quindi di ottenere una sferzata energica sia sotto il punto di vista intellettivo sia sportivo. Tutto quello che bisogna fare per avere i vantaggi e i benefici desiderati è semplicemente assumere la giusta quantità senza esagerare.

Tipi di miele: quale scegliere?

Come per il latte anche il miele ha varie tipologie, questo avviene a seconda del tipo di fiore da cui le produttrici ossia le api lo prelevano. In particolar modo è possibile scegliere di usare il miele di: castagno, colza, agrumi, acacia, eucalipto, corbezzolo e altri tipi di miele ancora.

-> Leggi l’articolo sulle proprietà e le calorie del miele

Per preparare una buona tazza di latte con il miele risulta più indicato l’utilizzo del miele di eucalipto o di acacia per via della loro proprietà balsamica, in quanto consentono di realizzare in modo perfetto questa bevanda dato che si sciolgono più velocemente e con semplicità nel latte.

In maniera particolare il miele di acacia e di eucalipto consentono di contrastare vari problemi di salute specialmente durante la stagione autunnale e invernale specie in caso di mal di gola, tosse secca, stati influenzali etc.

Come preparare la bevanda latte con il miele

Preparare una buona tazza di latte con il miele è decisamente facile, tutto quello che occorre fare è scaldare il latte senza portarlo a ebollizione, dopodiché dovrai semplicemente aggiungere un cucchiaino di miele a seconda dei tuoi gusti e preferenze personali.

Come avrai notato i procedimenti per preparare questa soluzione non sono assolutamente difficili, il segreto della riuscita di questa bevanda è la quantità delle dosi da usare. Infatti, è di estrema importanza non aggiunge tanto miele, ricorda che è sufficiente aggiungere nel latte un solo cucchiaino all’interno di una tazza di latte di 200 ml. In questo caso risulta inferiore la presenza di carboidrati e zuccheri, proteine e grassi.

Se hai come obiettivo quello di assumere il latte vaccino di tipo parzialmente scremato per un totale di 200 ml devi sapere che consumerai un massimo di 86 Kcal.

Per ottenere il massimo dei benefici mediante la consumazione di una buona tazza di latte caldo con il miele è consigliato bere la soluzione dopo cena più precisamente dopi un pasto ricco di proteine.

In caso di stati influenzali, virali, mal di gola, tosse, etc, è consigliato bere il latte caldo con il miele un paio di volte al giorno. Mentre se desidererai utilizzarlo come merenda o spuntino è importante alternarlo ad altri tipo come pane, frutta fresca o secca.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto