Dottor Mozzi biografia e libro Dieta Gruppi Sanguigni

In questo articolo parleremo della biografia del Dottor Mozzi e dei suoi libri (in particolare quello della Dieta dei Gruppi Sanguigni) che, negli ultimi anni, hanno venduto migliaia di copie in tutto il mondo.

Origini del Dottor Mozzi Piero

Nato nel paesino di Bobbio in provincia di Piacenza nel 1950, Pietro Mozzi vive un’infanzia felice, spensierata e a contatto con la natura ricevendo un’educazione severa e spartana da parte del padre. Nello stesso paesino ha frequentato le scuole elementari e medie, al termine delle quali ha frequentato il liceo classico a Piacenza (diventando compagno di classe di Bersani). Terminati gli studi al liceo, Mozzi si è trasferito a Parma dove ha frequentato l’università degli studi facoltà di medicina dove si è laureato nel 1977.

Durante i suoi studi, Mozzi, ha scoperto il piccolo borgo abbandonato di Mogliazze, situato sull’appennino piacentino a pochi chilometri dalla sua città natale, che decise di comprare e di restaurare, poco alla volta, dando vita alla Cooperativa Mogliazze. Nello stesso periodo si è appassionato alla medicina naturale facendola diventare il centro dei suoi studi.

Una volta laureato, Mozzi si trasferisce a Mogliazze dove vive, con la sua famiglia, una vita a stretto contatto con la natura coltivando e vendendo i propri prodotti nei mercati biologici limitrofi. Oltre a fare il medico, il dottor Mozzi ha scritto anche dei libri incentrati sull’aiutare le persone a curare il proprio corpo attraverso la giusta alimentazione. L’idea di scrivere suddetti libri è nata dal consiglio di mettere per iscritto tutte le terapie, in modo da averle tutte in un unico posto, dato da alcuni suoi pazienti.

Libro: la dieta del Dottor Mozzi

In questo libro, il dottor Mozzi, spiega come l‘alimentazione sia alla base del proprio benessere fisico e che esistono dei cibi che fanno bene e altri che fanno male, il tutto in base al proprio gruppo sanguigno. Il libro è diviso in 4 capitoli, uno per ogni gruppo sanguigno, e presenta una lista di: cibi che fanno bene, cibi che fanno male e cibi innocui. Questo libro, si tiene a precisare, non ha alcuna base scientifica e, quindi, non è ben vista da alcuni medici e studiosi.

Altri libri

Il dottor Mozzi è presente nelle librerie anche con altri libri: l’agenda del dottor Mozzi e le ricette del Dottor Mozzi 1 e 2. Quest’ultimo presenta una raccolta di ricette, tutte senza glutine, utili per seguire la dieta dei gruppi sanguigni o per vivere meglio e in modo più salutare.

Notorietà

Il dottor Mozzi è divenuto famoso grazie alla partecipazione alle trasmissioni della rete televisiva privata di Cremona, dove ha potuto parlare dei suoi libri, e grazie alla partecipazione alle conferenze. Tutt’oggi, Mozzi, partecipa alle trasmissioni televisive dove parla della proprio cooperativa e di come, mangiare sano e biologico (rispettando i cibi che sono favorevoli al proprio gruppo sanguigno e che sono di stagione), faccia bene al proprio corpo e aiuti a non ammalarsi.

Sito ufficiale Dottor Mozzi e Metodi di contatto

È possibile mettersi in contatto con il dottor Pietro Mozzi scrivendogli una lettera oppure telefonandogli tutte le sere al suo numero privato che viene fornito nei suoi due siti internet: mogliazze.it dottormozzi.it.

È possibile parlare e incontrare il dottor Mozzi, se in possesso del numero di prenotazione oppure pagando cinque euro e attendendo pazientemente il proprio turno, durante i mercatini del biologico situati a: Pavia, Appiano gentile e Monza.

Cooperativa Mogliazze

La cooperativa Mogliazze è nata nel 1980 e, di recente, è divenuta anche casa editrice per testi di medicina naturale, alimentazione e ricette prive di glutine. La cooperativa non offre solo prodotti biologici come frutta e verdura ma anche rimedi naturali (creati con le erbe officinali), miele e pratica il pascolo libero di pecore e capre in modo da tenere puliti i pascoli circostanti.

La cooperativa si occupa, anche, di tenere puliti i sentieri e i boschi circostanti ed offre un periodo di lavoro volontario per poter imparare i lavori che vengono svolti in un’azienda agricola di montagna.
Dal sito internet della cooperativa è possibile comprare i prodotti biologici e controllare le date in cui, il dottor Mozzi, è presente nei mercati biologici.

Mercati biologici

Ai mercati biologici di Pavia, Monza e Appiano Gentile è possibile comprare i prodotti biologici della Cooperativa Mogliazze, recuperare le proprie diete e parlare col dottor Mozzi (le ultime due previa prenotazione e possesso del numero).

Se non si è in possesso di una prenotazione, è comunque possibile parlare con dottor Mozzi, ma bisogno pagare cinque euro ed attendere (le persone con la prenotazione hanno la precedenza insieme a bambini e persone oltre gli 80 anni). Non è possibile richiedere un consulto per terze persone tranne se quest’ultime sono: minori oppure persone impossibilitate a muoversi.

Consigli

Vi consiglio di provare a leggere il libro del dottor Mozzi, anche se non ha una base scientifica, può sempre aiutare ad alleviare problemi che non richiedono l’intervento di specialisti oppure possono aiutare nell’attesa di una visita più approfondita. I libri di ricette sono molto utili per quelle persone che sono intolleranti al glutine o celiache e sono un ottimo aiuto in cucina quando si vuole sperimentare qualcosa di nuovo e sano.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *