Acque ricche di calcio e con poco calcio: elenco

L’acqua è un bene primario e fondamentale per la nostra vita. Svolge funzioni vitali per il nostro corpo, per questo restare sempre idratati è molto importante. Bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno, le possibilità di attacchi al cuore diminuiranno considerevolmente, così come quelle di tumore a vescica, colon e al seno. Inoltre, non avendo né calorie e né grassi, è utile per la dieta e riduce anche il senso di fame.

Non bere sufficiente acqua potrebbe portarti ad avere molti problemi, che spesso si tende a sottovalutare come: problemi alla vista, distacco della cornea, emicrania, comparsa di cellulite e pelle meno elastica e disidratata, con seguente squamatura della pelle.

Non tutte le acque sono uguali

Al contrario di ciò che molti pensano non tutte le acque sono uguali.

Per capirlo ti basterà leggere l’etichetta che indica le quantità di sali minerali, soprattutto il calcio. La quantità di calcio presente all’interno dell’acqua è un valore fondamentale, specialmente per le donne.

Il calcio ha molti benefici; rinforza le ossa, riduce i dolori causati dalla menopausa.

Acque ricche di calcio

Le acque ricche di calcio (sopra 150 milligrammi per litro) ti daranno maggiore energia per affrontare la giornata o per praticare gli sport che più ami. Inoltre, le acque ricche di calcio vanno assunte se si ha una carenza di questo minerale in combinazione con la vitamina D sotto forma di capsule.

Per questo è importante assicurarsi di avere sempre una bottiglia d’acqua con sé prima di uscire di casa in qualsiasi occasione. È importante assumere acque con molto sodio e calcio nella tua dieta, per aiutare il tuo organismo.

È fondamentale bere molta acqua con calcio anche per la prevenzione dei calcoli renali, una patologia abbastanza dolorosa.

Acque con poco calcio: quali sono?

Le acque con molto calcio non sono adatte a tutti.

Specialmente per i neonati, è preferibile l’assunzione di acque povere di questo micronutriente, dato che molti Sali sono già presenti all’interno del latte materno.

Acque con troppo calcio potrebbero causare un sovraccarico nel metabolismo del piccolo.

Le acque con poca concentrazione di calcio (sotto i 150 milligrammi per litro) sono:

Osteoporosi e acque ricche di calcio

L’osteoporosi è una malattia che va a diminuire la densità delle ossa, che essendo più fragili sono più favorevoli a possibili fratture, più o meno gravi. Ovviamente per gli anziani sono più pericolose, per cui si dovrà porre maggiore attenzione. Solitamente, questa malattia è dovuta ad una carenza di calcio, problema che si presenta nelle donne durante la menopausa.

Per evitare l’osteoporosi è necessario integrare acque con abbondanza di calcio e magnesio. Questo perchè il calcio agisce nella solidificazione delle ossa, mentre il magnesio favorisce la rigenerazione dei tessuti.

Inoltre, questi elementi sono facilmente assorbibili dal nostro organismo con un meccanismo simile a quello dell’assimilazione del latte.

Quindi la scelta dovrà essere un’acqua minerale con concentrazione di calcio superiore a 150 milligrammi per litro, ma con una concentrazione di sodio inferiore a 20 milligrammi per litro poichè il sodio può aumentare la concentrazione di calcio all’interno delle urine, causandone problemi nell’assorbimento.

Benefici acqua

Come già detto in precedenza, l’acqua porta con sé moltissimi benefici, per questo è importante assurmerne in gran quantità. Secondo studi condotti recentemente, la presenza di Magnesio e Calcio all’interno dell’acqua riducono drasticamente la possibilità di avere malattie cardiovascolari.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 951

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *