Disintossicarsi dai metalli pesanti dieta e rimedi naturali

Come disintossicarsi dai metalli pesanti con dieta. rimedi e prodotti naturali. Cosa mangiare per depurarsi? Come funziona la terapia chelante?

E’ piuttosto difficile evitare che il nostro organismo entri in contatto con i metalli pesanti perché soprattutto alcuni di essi (come cadmio, mercurio e piombo) hanno raggiunto ormai nel mondo occidentale una diffusione molto ampia. In questo articolo tratteremo vari argomenti inerenti all’intossicazione da metalli pesanti, ma soprattutto come si può in modo graduale disintossicarsi dai metalli pesanti attraverso dieta e rimedi naturali.

Si calcola che nel corso della vita ingeriamo 1/3 di cucchiaio di mercurio, 1 cucchiaino di piombo, 1 di arsenico e 1,5 kg di alluminio.

Cosa sono i metalli pesanti?

Con la denominazione metalli pesanti si indicano elementi che hanno caratteristiche in comune tra cui:

  • densità superiore ai 5,0 g/cm3,
  • bassa solubilità dei loro idrati,
  • spiccata attitudine a formare complessi e
  • affinità per i solfuri.

I metalli pesanti con l’esclusione di ferro e alluminio, appartengono agli elementi traccia che si trovano nei suoli e rocce della crosta terrestre in concentrazione inferiore allo 0,1 %.

Come difendersi e come disintossicarsi dai metalli pesanti?

Le vie principali di escrezione dei metalli sono quella renale e gastrointestinale; per minima parte avviene anche attraverso la traspirazione, salivazione, esfoliazione della pelle e perdita di capelli e unghie.

L’OMS ha riconosciuto che nelle società avanzate il 60/70 % delle malattie croniche è dovuto ad un’intossicazione da metalli pesanti.

Capiamo quindi come sia necessario prestare la massima attenzione per evitare che questi elementi si depositino nel nostro organismo provocando nel lungo termine danni anche gravi e a volte irreversibili.

Integratori per disintossicazione metalli pesanti

Si può in caso ricorrere ad alcuni “integratori” utili in caso di accumulo di metalli pesanti nell’organismo:

  1. l’alga spirulina che si può assumere in polvere da aggiungere a succhi, frullati, minestre oppure in compresse (la trovi qui)
  2. Il tè verde
  3. La vitamina C naturale quindi possibilmente assunta dagli alimenti
  4. La Vitamina E
  5. Aminoacidi solforati: metionina, cisteina, cistina, taurina
  6. Minerali: selenio, calcio, fosforo, magnesio, zinco
  7. Il glutatione che è un tripeptide naturale contenente zolfo e formato dalla combinazione di tre aminoacidi: cisteina, acido glutaminico e glicina. Ha una azione chelante nei confronti dei metalli pesanti e sostiene il fegato nella sua disintossicazione.
  8. La Zeolite attivata per depurarsi dai metalli pesanti
    zeolite contro i metalli pesanti
    zeolite contro i metalli pesanti

    Minerale di origine vulcanica che attrae e lega metalli tossici, radionuclidi, sostanze chimiche provenienti dai cibi e dalle medicine, virus, batteri, funghi e loro tossine, tossine fermentative che derivano da una alimentazione scorretta e da una flora batterica in disequilibrio ed eccessi di acidità nell’organismo.

    Abbiamo parlato della Zeolite Attivata in questo articolo. Scopri vari prodotti a base di Zeolite attivata in capsule e in polvere

    Viene spesso usata negli apparecchi ionizzatori e alcalinizzatori per depurare l’acqua di casa. Si trova comunemente in polvere e se ne assume un cucchiaino prima dei pasti principali.

     

  9. La clorella per disintossicarsi dai metalli pesanti
    Alga d’acqua dolce che ha la capacità di legare i metalli nello stomaco, soprattutto il mercurio. Non risulta altrettanto efficace negli altri organi ma ha comunque un’azione disintossicante dell’intero organismo grazie alla clorofilla.
  10. La curcuma
    E’ una spezia di origine orientale che ha la capacità di purificare l’organismo dalle tossine, dai metalli pesanti e dagli agenti inquinanti. Purifica il sangue, facilita la digestione e la depurazione dell’organismo. Le proprietà della curcuma, come comprovato da recenti ricerche scientifiche, vengono attivate in abbinamento al pepe nero. Non dimenticate, dunque, di aggiungere ai vostri piatti un pizzico di entrambe le spezie.
  11. L’Argilla verde ventilata per depurarsi
    argilla verde ventilata
    E’ ritenuta utile per assorbire virus e tossine. E’ considerata un vero e proprio chelante naturale, efficace per rimuovere i metalli pesanti accumulati nell’organismo. si mette la punta di un cucchiaino in un bicchiere di acqua e si mescola possibilmente con un utensile di legno e non di metallo, si lascia depositare tutta la notte e al mattino al risveglio si beve l’acqua.
  12. Il coriandolo
    Svolge un interessante operazione chelante nei confronti dei metalli pesanti. Risulta particolarmente utile nei confronti del mercurio ma è efficace anche contro cadmio, piombo e alluminio.

Consigli per depurarsi dai metalli pesanti

Ci sono alcune accortezze che possiamo mettere in atto come prevenzione.

  1. la prima cosa da fare è seguire un’alimentazione il più possibile naturale in modo da ridurre la quantità introdotta e aumentare le scorte di vitamine e Sali minerali. Si dovrebbe preferire alimenti di origine biologica che contengono meno pesticidi e fertilizzanti chimici.
  2. Possiamo fare attenzione alle pentole che usiamo evitando quelle in alluminio e quelle in ceramica ed evitare di usare cosmetici che contengono meno sostanze chimiche possibili.

  3. Se non l’avete visto…Ecco il servizio de Le Iene di Nadia Toffa su come
    Disintossicarsi dai Metalli Pesanti con la Giusta Alimentazione

     


  4. Il MSM, che è un composto organico sulfureo diffuso nel regno vegetale che si trova in alcune piante tra cui l’equiseto. La si trova come polvere cristallina solubile in acqua e ha un sapore lievemente amarognolo e contiene il 34% di zolfo.

Intossicazione da metalli pesanti come avviene?

Per attraversare il tratto intestinale ed entrare nelle nostre cellule i metalli pesanti devono essere legati ad un’altra sostanza e questo legame prende il nome di chelazione. La sostanza che legano i metalli variano a seconda del minerale, uno dei legami più frequenti è quello con gli aminoacidi.

Se l’organismo è in salute può chelare i metalli pesanti fino ad un certo grado e riesce poi ad eliminarli ma se vi è un eccesso di sostanze tossiche si arriva ad uno stato di intossicazione e l’organismo non riesce più ad eliminare i metalli pesanti che si accumulano nel corpo.

Disintossicarsi dai metalli pesanti dieta e rimedi naturali

Conoscere i metalli pesanti: quali sono e dove si trovano

Di seguito una lista dei metalli pesanti, per conoscerli, comprenderli ed evitarli!

Alluminio

E’ presente in molti cibi anche se in minime concentrazioni, il problema maggiore è costituito dalla presenza di alluminio negli additivi chimici usati dalle industrie alimentari. L’alluminio inoltre può passare nel cibo attraverso gli utensili usati in cucina e attraverso gli involucri usati per conservare (lattine di alluminio, vaschette).

Una equipe di fisiologi americani guidati dal Dott. Underhill ha dimostrato che la quantità di alluminio nel sangue aumenta dopo aver ingerito del cibo che lo contiene e esso si deposita in fegato, milza, reni, cervello e muscoli.

Il principale problema dell’alluminio è la sua presenza nei farmaci:

  • nell’aspirina ad esempi di trovano come eccipienti l’idrossido di alluminio, il glicinato di alluminio e altri composti di metallo.
  • Addirittura negli irrigatori vaginali si trovano solfato di alluminio e potassio, solfato di alluminio e ammonio.
  • Gli antiacidi contengono idrossido di alluminio e ossido di alluminio
  • Gli antidiarroici contengono silicato di magnesio, alluminio e caolino.

Chi fa uso regolare dei normali farmaci da banco può arrivare ad assumere anche fino a 5 mg al giorno di alluminio.

Dosi di alluminio si trovano anche nell’acqua che beviamo perché il solfato di alluminio viene usato per rimuovere dall’acqua microrganismi dannosi.

La concentrazione di alluminio nell’acqua potabile varia molto in base al ph dell’acqua: più l’acqua è acida più aumentano le concentrazioni di alluminio in essa presenti.

L’alluminio naturale presente nell’acqua non trattata sembra essere in una forma non assorbibile dal corpo mentre diventa biodisponibile una volta che l’acqua viene trattata con allume. L’alluminio viene veicolato inoltre attraverso l’aria che respiriamo; nelle arie industriali l’assunzione di alluminio può superare i 100 microgrammi al giorno.

Piombo

E’ un minerale estremamente tossico per l’organismo; il corpo umano riesce a tollerare al massimo 1-2 milligrammi. Il piombo può penetrare nel copro attraverso la pelle e il tratto gastrointestinale, entra nel sangue e si deposita nelle ossa e nei tessuti morbidi compreso il fegato.

Il piombo si può trovare nelle stoviglie di ceramica trattate con vernici al piombo, nell’acqua che lo erode dalle tubature, nelle sigarette, nel gas di scarico dei motori.
Il piombo ostacola il normale funzionamento del cervello in quanto interferisce con zinco, ferro, rame che regolano i processi mentali.

Può essere la causa dell’iperattività nei bambini, arrivando anche a disturbi dell’apprendimento, autismo ed epilessia.

Cadmio

Il cadmio non ha alcuna funzione biologica nel nostro organismo. Si trova nei cereali raffinati e nello zucchero bianco oltre che nell’aria a causa degli scarichi industriali. Si deposita in fegato e reni provocando danni progressivi.

Se c’è una carenza di zinco, l’organismo può accumulare cadmio al suo posto; se invece la quantità di zinco consumata è alta il corpo espelle il cadmio.
Un suo accumulo è causa di ipertensione e arteriosclerosi

Mercurio

E’ un elemento che si trova in grandi quantità nella biosfera ma che non ha alcuna funzione essenziale nel nostro organismo.

Proviene per lo più da pesticidi e dai pesci di grandi dimensioni poiché nei laghi e nei fiumi vengono rilasciati i residui degli scarichi industriali.

Il mercurio viene usato nei deodoranti, nelle otturazioni dentarie, nei cosmetici e in alcuni lassativi. Circa il 10% del mercurio ingerito si deposita nel cervello: il metil e il fenil mercurio consumano lo zinco presente nei tessuti cerebrali.

I sintomi di avvelenamento in forma subacuta possono essere vari tra cui: diarrea, tremori parkinsoniani, vertigini, irritabilità, sbalzi di umore, depressione, insonnia, stanchezza, emicrania, gonfiore addominale.

Berillio

Il berillio ha effetti negativi sulla salute dell’uomo; se assorbito dal sangue si deposita negli organi vitali impedendo di svolgere le loro normali funzioni; in particolare può ridurre le riserve di magnesio e provocare danni ai polmoni.

L’accumulo di metalli pesanti è causa della formazione di radicali liberi nell’organismo. I radicali liberi sono molecole chimiche molto pericolose per le nostre cellule e nemici della nostra salute. Le cellule producono costantemente radicali liberi durante i loro normali processi metabolici, il problema sono quelli che si formano a causa dello stress ossidativo ovvero causato da sostanze introdotte dall’esterno e da stili di vita non salutari.

Metalli terapeutici

Non tutti i metalli sono “cattivi” però.

Alcuni metalli risultano essere indispensabili affinché il nostro organismo svolga al meglio le sue funzioni come ad esempio:

  • il rame,
  • il ferro,
  • il manganese,
  • lo zinco;

Altri risultano addirittura terapeutici se assunti a piccole dosi come:

Libro Terapia chelante

Per finire ti consiglio un libro che parla proprio della Terapia chelante per depurarsi dai metalli pesanti. Lo trovi qui 

Imparerai:

  • come riconoscere i metalli pesanti,
  • dove si trovano,
  • la differenza tra i metalli pesanti e tossici
  • agiscono da soli o abbinati e potenziati da altre sostanze nocive?

Test metalli pesanti

L’avvelenamento da metalli pesanti è diventato un problema sempre più serio: i metalli pesanti sono nell’acqua che beviamo, nei cibi che mangiamo e nell’aria che respiriamo.

Lo sapevi che i metalli pesanti hanno una densità di almeno 5 volte rispetto a quella dell’acqua e che non possono essere metabolizzati dall’organismo, quindi si accumulano nel nostro corpo?

La tossicità dei metalli pesanti può causare danni alle nostre funzioni mentali, del sistema nervoso, dei reni, dei polmoni e alle funzioni di altri organi. Per constatare se una persona può soffrire di avvelenamento o intossicazione da metallo pesante, il test è essenziale.

Come funzionano i test metalli pesanti per l’individuazione?

Quando si sospetta un’intossicazione da metalli pesanti, un test di screening adeguato da effettuare è un’accurata analisi dei capelli e della capigliatura.

Gli scienziati stanno valutando i campioni dei capelli, i tipi di metalli ed il tasso di concentrazione già dal 1931. L’analisi del capello agisce come un calendario per l’esposizione ai vari elementi ed è un modo sicuro e non invasivo per la raccolta dei tessuti e aiuta i medici a curare il problema di fondo in modo più efficiente.

test metalli pesanti
test metalli pesanti

Lo specialista analizza 12 elementi tossici come il mercurio, il piombo, l’arsenico, l’alluminio e il cadmio; analizza 33 elementi nutritivi tra cui ilcalcio, lo zinco, il manganese e il cobalto.

Ulteriori elementi misurati nell’analisi del capello sono il ferro, il potassio, il sodio, il fosforo e il titanio.

Prodotti chimici usati sui capelli, tra cui coloranti, possono contenere piombo, che attribuirà valori differenti agli esami effettuati sulla capigliatura e il rischio è quello della contaminazione del campione. Per avere risultati più precisi è meglio astenersi dal trattare chimicamente i capelli per almeno 2 mesi prima dell’esame.

L’analisi dei capello è uno strumento molto utile per rilevare ciò che provoca sintomi e disturbi cronici, ma non è in grado di rilevare danni causati da esposizioni ai metalli pesanti molto recenti.  Per esposizioni a metalli come il mercurio o il piombo è senza dubbio più adatto e consigliato un’esame del sangue specifico.

Gli specialisti di medicina naturale affermano che il test più sensibile per accertare il carico di metalli pesanti è il test delle urine.

Il trattamento per avvelenamento da metalli pesanti

Il miglior trattamento per l’avvelenamento da metallo pesante è la Chelazione.

La Chelazione è un trattamento in cui viene somministrato un aminoacido sintetico chiamato EDTA (etilendiamminotetraacetico) per via endovenosa. E’ stato originariamente utilizzato nel 1940 per il trattamento di avvelenamenti da piombo. Quando la chelazione ha dimostrato di portare buoni risultati la FDA (Food and Drug Administration) ha approvato.

Il Chelante con EDTA è usato per trattare intossicazioni da metalli pesanti come piombo e cadmio. L’avvelenamento da piombo può anche essere trattato per via orale con l’agente chelante DMSA. L’avvelenamento da mercurio è solitamente trattato con il DMPS (sodio solfonato dimercaptopropane) che viene somministrato per via endovenosa. Il DMSA (Chemet) possono essere utilizzati anche per avvelenamento da mercurio.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Monica Grando
Monica Grando

Naturopata consulente di alimentazione naturale, specializzata in alimentazione vegetariana e vegana, riflessologa. Propone percorsi individuali o di gruppo con trattamenti shiatsu, energetici e fiori di Bach.
Amante della natura e della scrittura cerca di divulgare argomenti che hanno a che fare con la salute, i rimedi naturali, la spiritualità per promuovere il benessere sul piano fisico, mentale, animico.

Articoli: 4

4 commenti

  1. Buonaserq, mi conferma che non ci sono studi scientifici che dimostrano che l’assunzione orale di glutatione aumenta un suo maggior assorbimento e presenza nell’organismo?

  2. avevo letto anche su sorgentenatura che la zeolite è un buon rimedio per depurarsi dai metalli pesanti, vorrei chiedere a chi l’ha già provata quanta bisogna prenderne al giorno e dopo quanto tempo cominciano a farsi sentire i suoi effetti. Grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *