Rimedi naturali contro le rughe, i nostri 5 consigli

La maggior parte delle persone invecchia accettando il tempo che passa e sfoggiando quasi con orgoglio i segni dell’età. Qualcuno tuttavia non riesce ad assumere la stessa filosofia, per cui ai primi accenni di rughe cerca subito rimedi per poter attenuare l’invecchiamento cutaneo.

Rimedi naturali contro le rughe, i nostri 5 consigli

Molti sono gli antirughe naturali proposti in commercio, realizzati utilizzando solo prodotti provenienti da Madre Natura. Con questa guida vogliamo fornirti noi 5 consigli di prodotti assolutamente da provare.

Acido ialuronico

L’acido ialuronico è una sostanza ampiamente impiegata anche nella medicina estetica in quanto agisce in profondità nella pelle, donandole tonicità ed elasticità. La pelle appare più liscia e levigata, e le rughe vanno progressivamente attenuandosi.

Si usa sia come sostanza assoluta sia in combo nelle creme e negli unguenti. Ti consigliamo di comprare un gel a base di acido ialuronico quanto più naturale possibile da applicare su viso e corpo ogni giorno.

Maschere viso

Le maschere nutrienti viso, soprattutto quelle molto vitaminiche, sono pensate per contrastare la comparsa delle rughe, e per rendere la pelle più giovane.

Non bisogna abusare di questi prodotti, basta una maschera alla settimana, al massimo un paio, in quanto i prodotti in esse contenuti (a volte anche lo stesso acido ialuronico) sono idratanti, antiossidanti, e rilasciano sostanze benefiche per la nostra cute.

-> Leggi anche Esercizi per ingrassare il viso e tonificare la pelle

Siero a base di vitamina C

La vitamina C è la sostanza benefica per antonomasia per il nostro organismo, ebbene risulta essere anche una manna dal cielo per chi vuole attenuare in modo naturale le rughe senza ricorrere all’uso della medicina estetica. I sieri a base di vitamina C sono consigliati a quelle persone che hanno la pelle stanca, senza tono, affaticata e con i primi segni del tempo che passa.

Si consiglia di applicare questo prodotto sul viso, sul collo e sul décolleté, ovvero su quei punti in cui la cute tende a raggrinzire prima. Tieni presente che i sieri sono molto fluidi, quindi data la loro consistenza, vanno applicati nel modo corretto. Opta per una tipologia leggera, applicabile almeno due volte al giorno in sostituzione o in combo con la tua solita crema viso (sia quella giorno che quella notte). Il siero si massaggia sulla pelle finché non si assorbe.

-> Leggi anche Esercizi per ingrassare il viso e tonificare la pelle

Acido glicolico

L’acido glicolico è un antirughe naturale molto apprezzato nel campo della cosmesi in quanto esfolia la pelle e la rigenera. Se compri una crema o dei prodotti a base di questa sostanza, vedrai gradatamente migliorare la grama della pelle, che risulterà dopo qualche settimana di applicazione più luminosa, più liscia e con meno rughe.

Ricorda di leggere con attenzione il contenuto dei cosmetici che acquisti, se vuoi inciampare in quello con un’alta percentuale di acido glicolico. Soprattutto, per evitare errori chiedi consiglio in erboristeria o in farmacia e fatti dare un prodotto che effettivamente possa fare al caso tuo. Unico neo dell’acido glicolico? È fotosensibilizzante sulla pelle per cui ci vuole massima attenzione quando lo si applica rosa mosqueta antirughe.

-> Leggi Ginnastica facciale per ringiovanire il viso

Acqua alle rose

L’acqua di rosa mosqueta, o anche l’olio a base di rosa, rappresenta il rimedio piu efficace per combattere le rughe. È un prodotto naturale che va ad agire sui tessuti, rigenerandoli in profondità e facendoli mantenere sani ed elastici. Non a caso si consiglia l’applicazione soprattutto lungo il contorno occhi, dove la pelle tende ad essere più secca e sottile.

Se non vuoi usare l’acqua di rosa mosqueta, o anche l’olio, assoluta, puoi aggiungerla all’interno della tua crema da giorno o della tua crema da notte. Si tratta ad ogni modo di un prodotto 100% vegetale con cui possono fare pure degli impacchi sul viso da tenere ad agire per circa una ventina di minuti, come fossero una maschera, prima di risciacquare.

Quali sono i migliori suggerimenti per la rimozione delle rughe?

Quando si tratta di metodi per affrontare le rughe, sarebbe utile capire i modi e i mezzi per impedire che si manifestino troppo presto nella tua vita.

Smettere di fumare

Il primo passo sarebbe eliminare abitudini come fumare o usare il sapone poiché entrambi contengono tossine che possono essere dannose per la pelle. Il fumo passivo è più dannoso considerando che non c’è alcun filtro tra il tuo corpo e le tossine rilasciate dal fumo.

Evita di usare il sapone

Il sapone ha la capacità di togliere gli oli naturalmente prodotti dalla pelle. Se viene utilizzato del sapone, è necessario assicurarsi di seguirlo con una crema idratante per intrappolare gli oli.

Cambia la tua dieta

Lo sappiamo che modificare le nostre abitudini non è mai facile ma fidati, integrare la propria dieta con gli alimenti giusti può aiutare a mantenere la qualità e la tensione della pelle.

Le proteine ​​hanno la capacità di aiutare il nostro corpo a rigenerare cellule della pelle forti e sane. Aiutano anche a combattere la pelle opaca e la pelle che guarisce lentamente. Un modo naturale per assumere quotidianamente una sana dose di proteine ​​sarebbe quello di consumare uova, pollo, salmone e tonno.

Vitamina c contro le rughe

La vitamina C ha la capacità di aiutare l’organismo a sintetizzare il Collagene necessario per mantenere l’elasticità della propria pelle.

La perdita di elasticità rende la pelle più incline a cedimenti e rughe.

Frutta e verdura come fragole, kiwi, arance, pomodori, peperoni, cavoli e broccoli possono fornire la vitamina C necessaria in modo naturale, su base giornaliera.

Mandorle, Mirtilli e Pomodori che sono in grado di fornire il nutrimento rilevante per la tua pelle. La presenza di antiossidanti e vitamine E e C aiutano a mantenere i livelli di collagene, fornendo protezione dai raggi UV e migliorando la circolazione sanguigna. Includere questi alimenti come parte della tua dieta regolare può aiutarti a ottenere un bagliore naturale sulla tua pelle.

Le catechine del cioccolato fondente sono gli antiossidanti naturali presenti nel cacao che aiutano molto la tua pelle! Quindi trarre piacere dalle piccole gioie della vita non è fuori dalle carte. Goditi un pezzetto di cioccolato fondente come spuntino, dessert o anche come cioccolata calda e lavora per una pelle più sana dall’interno.

Fonti utili per Rimedi naturali contro le rughe

https://www.healthline.com/health/home-remedies-for-wrinkles

https://www.kaya.in/content/wrinkle-treatment-home-remedies-remove-wrinkles

 

Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 953

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *