Cortisone e alcol: si può bere il vino?

Gli effetti del cortisone e alcol sono stati discussi nel tempo e ancora oggi sono oggetto di ricerche mediche. Quantità elevate di steroidi assunte insieme a bevande alcoliche possono causare problemi gastrointestinali come sanguinamento o ulcere. Tuttavia, è interessante osservare come alcuni cortisoni includono alcol nella loro formula, per farli funzionare in modo più efficace.

Interazioni dell’alcol con il prednisone

Il prednisone è uno steroide molto comune che imita alcuni ormoni prodotti nelle ghiandole surrenali. Funziona in molti modi diversi. Le qualità antinfiammatorie del prednisone indicano che è spesso prescritto per trattare una serie di condizioni come l’asma e la borsite.

Questo tipo di cortisone sopprime anche il sistema immunitario. Ciò rende utile il trattamento dei sintomi di alcuni disturbi autoimmuni come la sclerosi multipla, la malattia di Crohn e l’artrite reumatoide (RA).

Puoi ancora gustare un bicchiere di vino o una birra a cena mentre prendi questo cortisone?

In generale, se la dose è bassa e non si utilizza il prednisone per il trattamento a lungo termine di una condizione cronica come AR o insufficienza surrenalica, un drink al giorno non dovrebbero causare problemi. Tuttavia, discuterne prima con il proprio medico è una buona idea.

Cosa molto importante: guarda subito il nostro programma naturale con alimentazione e prodotti naturali per depurare il tuo corpo dal cortisone e dal gonfiore del viso e della pancia.

Ecco l’Unico Metodo Che ti Aiuta Come Disintossicarsi dal Cortisone, Depurare e Sgonfiare il Corpo, Smaltendolo. Il cortisone è un farmaco estremamente efficace nella cura di diverse patologie, ma i suoi effetti collaterali a carico del nostro organismo sono importanti.

Cortisone e alcol, un mix rischioso

I corticosteroidi, come il prednisone per l’appunto, possono essere prescritti per una serie di motivi.

Il prednisone è un forte farmaco antinfiammatorio che viene normalmente prodotto nel corpo. Quando il corpo è infiammato, l’aggiunta di questo farmaco può aiutarlo a tornare alla normalità.

Tuttavia, se qualcuno è dipendente da steroidi e alcol, potrebbe causare danni alla fine. Il trattamento per la dipendenza da steroidi e abuso di alcol è importante, poiché entrambe le sostanze sono dannose per il corpo se abusate.

L’importanza di non bere alcolici con gli steroidi può essere dovuta alle condizioni sottostanti di salute. Gli steroidi trattano spesso disturbi endocrini, che possono reagire male al consumo di alcol. Dunque, è importante stare lontano dall’uso di cortisone (o essere monitorati durante la sua assunzione) se si hanno alcune malattie specifiche fra cui:

  • Disturbi della tiroide
  • Diabete
  • Osteoporosi
  • Miastenia grave
  • Tubercolosi
  • Ulcere allo stomaco
  • Diverticolite
  • Insufficienza cardiaca congestizia
  • Alta pressione sanguigna.

Non è noto se il prednisone da solo può causare danni ai bambini non ancora nati (quindi se assunto in gravidanza) ma l’alcol può. La combinazione può comportare conseguenze sconosciute, quindi si tratta di un rischio alto.

Leggi anche -> Cortisone e sole, come comportarsi?

Dipendenza da cortisone e alcool

È possibile sviluppare una dipendenza da steroidi e alcol. Il prednisone, ad esempio, come abbiamo visto, imita una sostanza chimica naturale nel corpo. Quindi se viene interrotto troppo rapidamente potresti avere sintomi di astinenza. L’uso a lungo termine di cortisonici come il prednisone può causare molti problemi, come l’assottigliamento della pelle, comparsa di lividi anche dopo urti molto leggeri e cambiamenti nella posizione del grasso corporeo. Ciò è in parte dovuto alle variazioni dei livelli ormonali durante l’uso del farmaco.


Ecco un paio di articoli che ti aiuteranno a disintossicarti dal cortisone:

Effetti collaterali dell’alcol sul cortisone

Gli effetti collaterali possono essere gravi quando riguardano i cortisoni. Mescolare l’alcool con una grande quantità di steroidi può aumentare questo rischio, anche se questo è ancora incerto, la ricerca sta compiendo ulteriori studi al riguardo per confermare o smentire certe teorie.

Gli effetti collaterali gravi del mix di steroidi e alcol includono:

  • Pancreatite
  • Tosse con tracce di sangue
  • Rigonfiamento delle vie respiratorie
  • Rapido aumento di peso
  • Dolore agli occhi
  • Vedere aloni attorno agli oggetti
  • Basso contenuto di potassio nel sangue (che può causare battito cardiaco irregolare, debolezza muscolare e altri effetti)
  • Pressione sanguigna pericolosamente alta (che può essere indicata da un forte mal di testa, convulsioni, battito cardiaco irregolare, dolore toracico e altri sintomi)

Gli effetti collaterali meno gravi causati dall’uso di alcol e cortisone sono:

  • Insonnia
  • Sbalzi d’umore
  • Acne
  • Guarigione più lenta delle ferite
  • Vertigini
  • Cambiamenti nella forma o nella posizione del grasso corporeo

Leggi anche -> Vuoi bere qualcosa prendendo cortisone? Scegli le nostre tisane depurative

Opzioni di trattamenti dopo l’abuso di cortisone e alcol

Il trattamento per la dipendenza da steroidi e alcol può essere gestito da una serie di strutture, tra cui cliniche, ospedali e studi medici privati. La disintossicazione è il primo passo, che viene fatto riducendo l’assunzione di cortisone fino a quando il corpo è in grado di produrre nuovamente l’ormone da solo.

La disintossicazione continua con la rimozione dell’alcool dal corpo, nonché con la presenza di uno psicoterapeuta. Lo psicoterapeuta aiuterà il paziente a superare i problemi emotivi legati al consumo di droghe e alcol unite ai farmaci steroidi.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *