Acqua e succo di limone a digiuno: benefici e controindicazioni

Un toccasana per il nostro organismo, ecco come depurarsi in modo naturale con acqua e limone da bere al mattino a digiuno prima di colazione. Quali sono i benefici? Fa dimagrire? Ha controindicazioni per bruciore di stomaco, gastrite e denti?

Il limone è un agrume ricco di acido citrico che combinato agli altri acidi ed enzimi, favorisce la digestione, abbassando i livelli degli zuccheri nel sangue, grazie alla pectina di cui il frutto ne è particolarmente ricco.

E’ un ottimo regolatore delle funzioni epatiche e renali, ottimo protettore del sistema cardiovascolare, in quanto aiuta a prevenire l’aterosclerosi, fluidificando il sangue, rafforza le difese immunitarie grazie alla presenza di vitamina C, indispensabile soprattutto nei periodi invernali e può contribuire a prevenire alcune forme tumorali.

Acqua e succo di limone a digiuno fa bene?

Sono tanti i benefici per la salute dell’acqua e limone al mattino prima della colazione e a digiuno. In un certo senso fa anche dimagrire, per i suoi effetti depurativi.

E’ un frutto dall’alto potere diuretico naturale, in grado di abbassare il colesterolo cattivo per mezzo delle sue fibre altamente solubili.

Bere acqua e limone al mattino è senz’altro un metodo naturale efficiente per eliminare dal nostro corpo tutte le tossine, i grassi accumulati e gli elementi di scarto oltre a favorire la riduzione delle calorie in eccesso.

Per disintossicarsi è bene preferire bere acqua e limone nelle prime ore della mattina, infatti bere un bicchiere di acqua tiepida con una spremuta di limone al mattino appena alzati è una buona abitudine da prendere, non solo depureremo il nostro organismo, ma favoriremo un’importante rimineralizzazione.

Il limone, infatti, contiene oltre all’acido citrico, potassio, ferro, fosforo, manganese, rame ed altre numerose vitamine.

Acqua e limone Simona Oberhammer libro

Simona Oberhammer ha scritto un bellissimo libro/manuale pratico pieno di consigli su come assumere e curarsi con acqua e limone, per quanto tempo prenderlo, i possibili effetti collaterali se soffri di patologie, insomma, davvero imperdibile se hai intenzione di depurarti. Lo trovi qui sotto nel riquadro.

Curarsi con Acqua e Limone
Simona Oberhammer
Curarsi con Acqua e Limone

La naturopata Simona Oberhammer, in questa preziosa guida, ti presenta come usare acqua e limone per depurarti.
COMPRA IL LIBRO DI Simona Oberhammer

Acqua e limone al mattino è un ottimo mezzo per migliorare il transito intestinale, al contrario di quando si dice, il limone risulta efficace per combattere la stipsi, se utilizzato costantemente permette di perdere in poco tempo anche i chili di troppo, efficace anche contro la cellulite.

Acqua e limone a digiuno? Ecco 13 benefici

acqua e limone al mattino
acqua e limone al mattino

Perché bere acqua e limone? Questa è la domanda che tanti si pongono.

Noi di Curarsialnaturale abbiamo raggruppato in questo elenco 13 benefici e buoni motivi per bere una tazza di acqua tiepida e succo di limone:

1. Bere acqua e limone è un vero e proprio lavaggio interno del corpo. In particolare per gli organi emuntori, fegato, reni e intestino.

2. Bere acqua e limone ha un forte effetto detox in quanto aiuta a eliminare tossine e scorie in eccesso dal corpo in particolare con la diuresi. L’acqua tiepida aiuta a riattivare il metabolismo che brucerà più velocemente i grassi.

3. Bere acqua tiepida e limone bilancia il PH del corpo. Potrebbero interessarti anche 10 Modi Per Alcalinizzare il tuo Corpo

4. Acqua e limone potenziano il funzionamento delle difese immunitarie: il limone è ricco di vitamina C che aiuta a combattere anche i malanni stagionali come influenza e raffreddore;

5. Acqua e limone aumenta il livello di potassio: risultato? Regolazione della pressione arteriosa e livelli di stress e attività nervosa;

6. Bere acqua e limone a digiuno fa dimagrire? In un certo senso si dato che stimola il metabolismo e migliora i processi digestivi;

7. Tante persone che soffrono di problemi quali riflusso, gastrite e bruciore di stomaco hanno timore di bere questa bevanda detox. Ma non temere! Bere acqua tiepida e limone a digiuno aiuta la digestione, riduce l’acidità ed il bruciore di stomaco e stimola la produzione della bile;

8. Prova per un mese a berlo ogni mattino e vedrai la tua pelle decisamente più bella per via della vitamina C;

9. Ha vari benefici per disinfettare e disinfiammare le infezioni della bocca, le gengiviti e le afte;

10. Stai vivendo un periodo difficile? Soffri di sintomi quali stanchezza, stress, stati ansiosi e depressivi? Acqua e limone stimolano l’attività cerebrale nonché combattono la stanchezza fisica e mentale;

11. Aiuta a combattere i sintomi della tosse secca, aiuta a sciogliere il catarro le affezioni polmonari, la tosse cronica, riduce il muco ed riduce disturbi quali mal di gola e raffreddore;

Leggi anche “Gli alimenti più ricchi di vitamina C

12. Un bicchiere di acqua e limone aiuta in modo particolare coloro che soffrono di digestione lenta, ideale contro la nausea, riduce il senso di acidità ed il mal di stomaco, è scientificamente provato che le persone che assumono alimenti ricchi di vitamina C, hanno un  sistema digestivo più efficiente.

Per chi non ama il sapore agro, come quello del limone, è possibile aggiungere delle spezie a seconda dei gusti.

Hai in casa dei limoni? Allora hai tutto quello che ti serve per pulire, cucinare, fare il pieno di vitamine e preparare efficaci ricette di bellezza.

Bello, buono, facile da usare, naturale al 100%, ecologico, efficace, antisettico, ricco di vitamine, dimagrante e soprattutto a basso costo, il limone è un vero e proprio elemento “multifunzione”. Polpa, succo, scorza e olio essenziale: il limone racchiude una miniera di proprietà nutritive e terapeutiche!

Per aumentare il risultato della depurazione con acqua e limone, alcuni consigliano di aggiungere anche la scorza grattugiata, in quando particolarmente ricca di antiossidanti, si consiglia inoltre di assumere acqua e limone anche nell’arco della giornata.

Benefici dell’acqua e limone

Indubbiamente, assumere in alcune occasioni del succo di limone può portare dei benefici considerando soprattutto il suo elevato contenuto di vitamina C che, essendo un potente antiossidante, aiuta l’organismo ad eliminare le tossine e le scorie in eccesso e rinforza il sistema immunitario proteggendoci dalle infezioni.

Le sue proprietà drenanti, inoltre, stimolano il metabolismo e riducono la ritenzione idrica aiutando a dimagrire.
Anche l’aspetto della pelle riceverebbe dei benefici dall’assunzione del succo di limone così come la funzione renale che risulterebbe più equilibrata.

Svantaggi dell’acqua e limone

Come già accennato, il succo di limone contiene un’elevata quantità di acido citrico che, assunto frequentemente, può danneggiare lo smalto dei denti e peggiorare la condizione di chi soffre di gastrite e reflusso gastroesofageo.

Infatti, nei pazienti affetti da queste ultime patologie l’acido citrico può danneggiare la mucosa gastrica perché ne aumenta l’acidità abbassandone il pH e anche sui soggetti sani, alla lunga, può avere effetti negativi.

Per quanto riguarda i denti, invece, è consigliabile usare una cannuccia quando si beve acqua e limone oppure lavarli dopo un’oretta circa in modo da non arrecare loro danni quando si trovano in uno stato acidificato.

Come preparare acqua e limone per alleviare il reflusso acido e la gastrite

Assumere acqua e limone per cercare di alleviare i sintomi del reflusso acido è molto semplice, basta diluire il succo di mezzo limone all’interno di circa 2 litri di acqua.

La bevanda così ottenuta può essere bevuta nella quantità di 1 bicchiere almeno mezz’ora prima dei pasti per provare ad evitare che possano insorgere episodi di reflusso acido. Inoltre, è opportuno bere acqua e limone aiutandosi con una cannuccia per evitare che, alla lunga, l’acidità del limone possa intaccare lo smalto dei denti.

Acqua calda e limone controindicazioni

Prima di vedere perché bere questa bevanda faccia tanto bene e quali sono i benefici, vediamo quali sono possono essere le controindicazioni e gli effetti collaterali.

1 – Erosione dello smalto dei denti: per questo è sempre consigliato sempre bere acqua e limone con una cannuccia

2 – Extrasistole: se soffri di questa patologia, bere acqua calda e limone è altamente sconsigliato a livello di controindicazioni

3 – Bruciore di stomaco e reflusso: qui posso raccontare il mio caso personale. Soffrendo di questi 2 fastidi intestinali, ho provato a bere per 3 giorni questa bevanda ma ho dovuto assolutamente smettere in quanto questi 2 sintomi molto fastidiosi stavano fortemente peggiorando. Lo stesso problema non mi si presenta bevendo la tisana allo zenzero con limone.

4 – La diuresi potrebbe fortemente aumentare esagerando nel bere acqua e limone e così potrebbe insorgere anche il rischio di disidratazione. Meglio quindi non esagerare per non incorrere in controindicazioni.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 943

15 commenti

  1. Ho letto molto sulle proprietà benefiche dell’acqua limone e li ho testati direttamente, assumendo acqua e limone per qualche settimana, ma non ho capito se l’acqua e limone va prese ogni mattina oppure bisogna assumerla in periodi limitati nel tempo. Attendo una risposta. Grazie

      • E’ una abitudine ottima e io la utilizzo da sempre ma invece di acqua tiepida io sono solito spremere mezzo limone in una tazza di camomilla senza zucchero ogni mattina. Va bene lo stesso o deve essere solo acqua tiepida?

        • Ciao Arturo, la camomilla va benissimo, in letteratura pero ne sconsigliano un uso prolungato e abituale per non incorrere in effetti paradosso (del tipo insonnia e nausea)non dimenticarti che si tratta pur sempre di una droga. Magari alterna, credo sia la cosa migliore. Una settimana acqua e una camomilla.

  2. Vorrei gentilmente sapere per quale meccanismo il limone, acido per antonomasia, alcalinizzerebbe l’organismo. Inoltre, vorrei sapere quale parte del nostro corpo alcalinizza il limone (come anche l’acqua alcalina): l’ambiente intra o extracellulare? Sono un medico omeopata e vorrei sapere queste cose in quanto finora, in qualunque sito in cui si parla di alcalinizzazione non ho trovato spiegazioni scientifiche valide. Premetto che non sono contrario, anzi, proprio per poter sposare questa causa ne vorrei sapere di più da un esperto. Grazie.

    • Ciao Alessandro, al momento in letteratura scientifica non ci sono studi completi in merito; in particolare sulla capacità del limone e di molti alimenti definiti alcalini, di alcalinizzare il nostro ph. Ci sono studi effettuati sul ph delle urine, che in effetti diventa più alcalino dopo l’assunzione del limone. A livello empirico sono infinite le persone che ne traggono giovamento. Non so dirti se sia l’ambiente intra o extra cellulare a variare. Cerco di tenermi aggiornata ma la scienza è lenta, soprattutto circa questo genere di ricerche. Degli articoli scientifici li puoi consultare qui:http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/7303473
      Confido nel fatto che siano medici come te a produrre prove e a far fare passi in avanti alla medicina e alla scienza. A volte si parte da un’intuizione, un effetto e poi si indagano i processi biochimici che lo hanno generato. In fondo anche l’omeopatia non gode ancora (e lo meriterebbe a pieno titolo)di considerazione e riconoscimenti scientifici…. ma funziona!:-)

  3. Mia nonna beve acqua e limone da sempre è sana come un pesce e non ha mai avuto malattie o problemi di alcun genere! Devo iniziare anche io!

  4. e se invece di prendere il limone con acqua lo assumo bevendolo senz’acqua insieme alla scorza grattugiata?

  5. Ciao io soffro molto di acidità di stomaco/gastrite e reflusso gastroesofageo.secondo lei può aiutarmi acqua e limone al mattino??
    Grazie in anticipo per il suo tempo :)

    • Buonasera Angelica e benvenuta su Curarsi al naturale,
      Io per combattere i miei problemi di digestione e bruciore uso da anni Aloe vera in gel che serve per molti problemi.

  6. circa una settimana fà ,ho iniziato a prendere al mattino a digiuno acqua calda e limone,con buon risultato e piacevole,ho notato dei cambiamenti positivi,ma aimè ,ho dovuto sospendere .mi ha ristretto troppo!!!e ho iniziato a soffrire di ragadi…che peccato,mi dispiace,notavo benefici e già devo smettere..secondo te,ci può essere una soluzione? tipo 1,2 volte a settimana,o a giorni alterni..oppure devo smettere ?

    • Buongiorno Raffaele

      assolutamente no, continua pure con l’assunzione. Si dice che bere acqua e succo di limone a digiuno faccia dimagrire ma è più una sorta di depurazione dalle scorie in eccesso.

      Saluti

  7. Salve, io a digiuno prendo un protettore gastrico ((Omeprazolo) posso bere acqua e limone? Se si, devo bello prima o dopo il gastroprotettore. Grazie

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *