10 modi per alcalinizzare il corpo (super con cibi alcalini)

Alcalinizzare il corpo è fondamentale. L’acidità del corpo condiziona le malattie, l’eccesso di peso e molti altri problemi di salute. Fortunatamente, rendere il corpo più alcalino ( l’opposto di acido) è facile se sai come farlo con rimedi naturali e cibi alcalini.

Esistono infatti alimenti che, insieme all’esercizio fisico, permettono di depurare il corpo dalle acidità che vengono sempre più spesso indicate come cause di malattie gravi come i tumori.

Come alcalinizzare il tuo corpo per combattere le malattie

Alcalinizzare il proprio corpo significa purificarsi da un accumulo di acido che il corpo non riesce a smaltire in modo efficace.

Un’elevata acidità del corpo favorisce la comparsa di malattie croniche degenerative, non è qualcosa da sottovalutare.

Senza farsi prendere dal panico ( l’acidosi patologica causa gravissimi disturbi e ti sarebbe stata diagnosticata, non farti mai una diagnosi da solo leggendo su internet ! ), ci sono alcuni salutari accorgimenti che ti permetteranno di alcalinizzarti e vivere meglio, sentendoti più sano!

Bevi acqua con limone al risveglio

acqua e limone
acqua e limone

Inizia la giornata con un grande bicchiere di acqua e versaci dentro il succo di un intero limone appena spremuto. Questo frutto ha il gusto acido ma ha l’ effetto opposto sul corpo e sul metabolismo!

Attenzione: usa una cannuccia perchè l’acido del limone può, alla lunga, intaccare lo smalto dentale.

Consuma abbondanti insalate verdi

Mangiale con succo di limone e olio d’oliva. Le insalate verdi sono tra le migliori fonti di minerali alcalini, come il calcio.

Consuma mandorle ( senza esagerare )

Mangia un paio di mandorle non salate al giorno. Le mandorle sono ricche di minerali alcalini naturali come calcio e magnesio, che aiutano a bilanciare l’acidità e il bilanciamento di zucchero nel sangue.

Consuma Integratori Alcalinizzanti

Scoprine qui i migliori.


Fatti un bel frullato

Bevi un frullato di latte di mandorle e frutti di bosco con aggiunta di integratori come l’alga spirulina o la clorella. Preferisci il latte di mandorle a quello vaccino, poiché quest’ultimo è acidificante e il latte fa male agli adulti.

Svolgi esercizio fisico

Muoviti, fai sport almeno un paio di volte alla settimana. Se non ti senti sportivo, buttati sulle camminate veloci che fanno bruciare molte calorie e velocizzano il metabolismo.

Per di più sono adatte anche alle persone sovrappeso in quanto non comportano rischi per le articolazioni come la corsa stessa. Può anche optare per degli esercizi dimagranti a casa tua.

L’esercizio fisico inoltre aiuta ad eliminare i prodotti di scarto acidi  in modo che il corpo possa eliminarli meglio con la sudorazione.


Impara a respirare nella maniera corretta

Respira profondamente, è fondamentale per la tua salute. Scopri i benefici del respiro consapevole, di sentire l’aria che entra e fuoriesce dal tuo corpo. Scegli un posto non inquinato se riesci.

Mangia meno carne

Se i cibi alcalini fanno bene e aiutano il tuo corpo a restare in salute, è assolutamente consigliato limitare il consumo di carne  e latticini perché sono le maggiori fonti di acidificazione del corpo. Se mangiata in grandi quantità è nociva alla salute e studi scientifici hanno dimostrato che la carne può favorire il cancro.

Limita il consumo di zuccheri

Evita i dolci pieni di zucchero e le bevande altamente dolcificate come la soda.

Lo zucchero (in particolare quello bianco) è un vero e proprio veleno per il nostro corpo ed inoltre facilita la proliferazione di alcune malattie: è un forte acidificante del corpo.

Lo sai che hai bisogno di più di 30 di bicchieri di acqua solo per neutralizzare l’acidità di una lattina di cola?

Mangia cibi alcalinizzanti

Uno dei metodi principali per alcalinizzare il corpo è sicuramente quello di mangiare cibi alcalinizzanti.

Ora vedremo quali sono questi cibi alcalini o alcalinizzanti:

cibi alcalinizzanti
cibi alcalinizzanti

Mangia più verdura

Consuma più verdure nella tua dieta. E non sto parlando delle patate ( a parte quelle dolci che sono una buona scelta ). Asparagi, zucca, peperoni e altre verdure sono ottime scelte. Anche i centrifugati sono ottimi per alcalinizzare il corpo.

Inizia a mangiare alghe e germogli

Aggiungi germogli ed alghe nella tua dieta quotidiana. Sono estremamente alcalinizzanti e contengono molte sostanze nutrienti ed enzimi che doneranno al tuo corpo molta energia.

Tutti questi consigli, magari uniti ad una dieta alcalina, permettono in generale di vivere meglio e ammalarsi meno, evitando non solo le gravi malattie ma anche i problemi fastidiosi come un orzaiolo , che si presentano a causa delle difese immunitarie abbassate.

Bevi acqua alcalina

acqua alcalina
acqua alcalina

Bere acqua è importantissimo per la nostra salute. Bisogna però berne tanta di alta qualità.

La qualità dell’acqua del rubinetto non è un granché: è dura, clorata, acida: quella che serve è un’acqua ricca di elettroni, alcalina.

>> Qui ne parliamo nell’approfondito 

Ricordate sempre che siamo composti al più del 70% d’acqua!

Se bevete acqua di bassa qualità, anche il vostro corpo tenderà a diventare di bassa qualità purtroppo.

Per una salute ottimale occorre bere tanta acqua pura e alcalina, che si ottiene con depuratori quali la nostra caraffa per alcalinizzare l’acqua.

Idratandovi con un’acqua alcalina tutte le vostre cellule saranno sane grazie al vostro Ph in equilibrio.

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 948

59 commenti

        • Perdonatemi, sono anni che studio da profano queste materie.

          L’articolo è bene fatto e molto interessante su quasi tutto. Dico quasi perché per alcalinizzare consigliate di bere un frullato contenente del latte di mandorla.

          Dovete specificare però senza zucchero…lo zucchero è veleno per il corpo.

          Nel latte di mandorla c’è zucchero in grandi quantità.

          Per il resto l’articolo è molto bello. Ma il latte di mandorla neutralizza tutto l’articolo, attenzione.

          Mirko

          • in verità lo zucchero della frutta non va assolutamente paragonato allo zucchero trattato. Lo zucchero della frutta, non provoca acidità (a differenza di quello trattato), e inoltre senza il glucosio si muore, perché il glucosio è la benzina delle cellule.

          • se ti riferivi a quello in commercio con zucchero trattato aggiunto ti do ragione, ma il latte di mandorla può anche essere autoprodotto. anche se per alcalinizzare basta un po’ di bicarbonato o limone (o altra frutta acida) in quanto per combattere un acido si usa un altro acido, e difatti la frutta acida alcalinizza il corpo.

    • Per un’efficace alcalinizzazione bere la mattina mezzo limone strizzato senza acqua e attendere una mezz’ora prima di mangiare o di bere altro!

      • dimenticate che per chi soffre di gastrite e di reflusso gastroesofageo il limone è off anche prendendo il gastroprotettore!!! io lo uso ogni tanto per condire e ne ho fatto un uso smodato in passato fino a 2 anni fa. Purtroppo non tutti i consigli naturali valgono per tutti :-(

        • Io ho gastrite provocata da elictobater pilori, bevo acqua tiepida, e mezzo limone ormai da 5 mesi,non mi provoca nessunissimo fastidio! L’unico fastidio, e che mi tocca fare colazione più tardi.

        • con il bicarbonato in 5 minuti ti passa la gastrite. inoltre essa e’ provocata da una dieta acida. quindi prima dovresti iniziare a smettere di mangiare cibi che acidificano: carne, latte e derivati, prodotti elaborati, zucchero…

        • non concordo assolutamente. Bevo ogni mattina, da mesi, mezzo limone diluito in acqua tiepida. Da quando lo faccio il disturbo gastroesofageo di cui soffrivo (acidità e rigurgiti) è completamente scomparso. Anche se la sera ho mangiato in maniera eccessiva….

        • 1) Ho provato anckio per 2 giorni a bere acqua e limone, risultato: un bruciore di stomaco come non avevo da tempo
          2) inoltre ogni giorno devo prendere due bustine di carbonato di calcio (operata alla tiroide che nn ho più, comprese tutte le paratiroidi) sciolte nell’acqua che mi causano gastrite ….come “alcalinizzo” …???? Da aggiungere che ho altre medicine da prendere appena sveglia, dopo pranzo e dopo cena….

          • Salve Antonella,
            il suo caso è così particolare che non ci sentiamo di dare indicazioni specifiche: meglio rivolgersi ad un medico! Sopratutto in caso di situazioni nelle quali vi è l’assunzione di medicinali così particolari, è sempre meglio consultarsi con un medico prima di alterare gli equilibri. In bocca al lupo.

    • Una buona parte di queste notizie le sapevo già ma….io soffro anche di ernia iatale e in particolare mi è stato vietato di consumare cibi acidi in quanto il reflusso eso faringeo mi assilla non poco………..
      Lucia

      • appunto, e’ quello che si sta dicendo.. i cibi acidi sono carne, latte e derivati, zucchero, prodotti elaborati, prodotti cotti.. quindi dovresti eliminare questi prodotti che causano acidita e magari cucinare raw, in quanto pure il cibo cotto provoca acidita–. invece la frutta acida non provoca acidita, anzi, alcalinizza il corpo in quanto rende neutri gli altri acidi (provocati dagli alimenti errati che ti ho menzionato).

  1. sono stata da poco opera al seno per un carcinoma ormonale esono molto interessata all’argomento visto che poi nessuno ti propone una dieta che per lo meno ti aiuti a evitare una eventuale recidiva anche se ormai tutti sanno che l’alimentazione è importantissima……..allora cerco di informarmi. Grazie!

    • Puoi guardare su youtube “un equilibrio delicato” e trovare il dvd ‘guarire dal cancro’, è utilissimo, fidati <3

    • Se non lo hai ancora fatto segui i consigli di Franco Berrino, è a mio parere uno dei migliori in materia di alimentazione antitumorale…

  2. operata al seno a luglio! cerco di seguire più o meno un alimentazione sana e di informarmi, come dice la sorella di sventura però nessun oncologo ti consiglia l’alimentazione …. e mi domando perché !!!

    • Ciao ti consiglio di leggere The Studio China un libro che probabilmente potrà esserti utile. Auguri buon anno Alfio

  3. allora..niente zuccheri(e carboidrati come pane bianco,suppongo..),niente carne..un aiuto verrebbe da un elenco piu’ dettagliato delle cose da mangiare..oltre che verdure frutta limone e mandorle..che altro?suggerirei uova e legumi x bilanciare proteine..e della carne bianca e del pesce penso che andrebbe anche bene..un bicchiere di vino rosso del suocero al giorno,ovvero 100g..aspetto riscontri..ringrazio in anticipo.

    • per una descrizione dettagliata della dieta con elenco completo dei cibi alcalini puoi leggere il libro del dr. Robert young “la dieta del ph alcalino”

  4. Mi spiegate in termini ESATTI il meccanismo di acidificazione del corpo di alimenti come zuccheri e proteine animali? E quello di alcalinizzazione del succo di limone? A me sembra che siate un po’ troppo schietti e sicuri nel formulare questi decaloghi, si basano su teorie dell’ottocento che sono state ampiamente dibattute e invalidate no? Oppure fate parte di quelle scienze oscure che non sono assolutamente riconosciute dalla comunità internazionale?

    • Ciao ottimo sito, consiglio di leggere The Studio China che di certo vi cambierà la vita, uomo avvisato mezzo salvato!
      Ciao e auguri a tutti

    • condivido in parte il tuo scetticismo, oggi giorno sono nate come funghi teorie alternative in ogni campo… sono affascinanti perchè sembrano proporre la soluzione ai vari mali della vita, ma alla fine io non so mai quale scegliere e se veramente siano fondate!

      solo una cosa mi trova in disaccordo: l’approvazione della comunità internazionale. basata sul sistema monetario a debito, oggi tutto ciò che crea profitto spinge a mentire, per cui se dobbiamo affidarci agli esperti internazionali del settore finiremo senz’altro a seguire modelli sbagliati, propugnati solo perchè possano fare soldi…

      la verità è che oggi non ci sono più esperti che mettono a disposizione di tutta l’umanità le loro conoscenze senza la motivazione di un guadagno personale.

      se uno scopre la cura di una malattia pensa prima a farci soldi e solo dopo a diffonderla per aiutare veramente chi sta male, e oggi è così per tutto, in medicina, in alimentazione, per dormire meglio, per avere case energeticamente più efficienti ecc.

      questo per via del fatto che tutto il denaro in circolo è debito, viene prestato a famiglie e stati dalle banche, per cui uno cerca di accaparrarsene quanto più possibile calpestando la vita degli altri, entrando in competizione con tutti, diventando egoisti al massimo e disprezzando il valore della vita, del rispetto altrui, della solidarietà ecc.

      eppure il denaro ha valore solo perchè si è deciso che sia così. non si giustifica quindi che siano pochi i gestori di una fonte di così tanto potere, che si sono arrogati il diritto di prestarci un valore che creiamo tutti.

      il modello occidentale con tutti suoi aspetti negativi celati da una potenziale libertà di esprimersi e agire, viaggiare ecc. nasce su questi cardini.

      per quello temo tutte queste teorie che sorgono oggi proponendosi come risolutori definitivi dei ns. problemi.

  5. Me gustaría recibir informacion sobre, la alcanizar el organismo, a través del limon, ya que tengo un amigo con cancer, con perdida de sangre, y se entrego a este tratamiento con limón ,,,y no decide operarse,,,,

  6. …consigli che già seguo da tempo
    Ogni mattina due limoni spremuti in un bicchiere di acqua tiepida..a seguire frutta di stagione e due/tre noci o mandorle

  7. Ciao Ale ! Tramite FB sono arrivata a questo articolo, ben fatto, chiaro! Poi scorrendo vedo la tua foto….ho pensato…. ma é Alessandro! Che ci fa la sua foto qui?! E poi continuando a leggere ho scoperto che sei tu il blogger di curarsi al naturale! Beh complimenti! Mi ha fatto piacere ritrovati, dato che MSN non lo uso da anni!
    Buon lavoro
    Annamaria

  8. Ci vuole solo moderazione nella propria dieta, senza ricorrere ad una sveglia traumatizzante con acqua e limone al mattino, perchè altrimenti andrebbe bene a questo punto anche un bel cucchiaio di bicarbonato in una bottiglia da 2l di acqua durante tutta la giornata.
    In conclusione: articolo davvero mal fatto, superficiale ed approssimato. Dato che volete fare i ganzi, (perche parlare di alimentazione in questo modo vuol dire fare i ganzi) sarebbe stato conveniente a questo punto sconsigliare anche ogni qualsivoglia formaggio stagionato, o ancora meglio, consigliare qualsiasi alimento contenga potassio, magnesio e bicarbonato di sodio escludendo tutti gli altri, e integrando con vitamine. E sareste stati ancora più ganzi. Alimentazione povera di grassi saturi e attività fisica sono la via per vivere meglio, il resto, fa tutto buon brodo! (ma sempre con moderazione) :) Cheers!

    • forse hai ragione tu…

      un dolce
      un bicchiere di vino
      una fetta di carne rossa
      ogni tanto non fanno male secondo me.

      diventare vegani, vegetariani, o limitarsi in qualcosa in modo eccessivo porta solo a scompensi. sembrano più essere soltanto dei trend da seguire perchè ora si comincia a parlare di mangiare bene.

      un po’ come quando si è cominciato ad avere più attenzione per la cura del corpo e oggi nascono ditte che fanno creme d’ogni specie, chirurgia plastica a go-go, trucchi qui e trucchi là, vestiario sempre firmato e aggiornato ecc.

      noi siamo nati onnivori e ci sarà un motivo, si può mangiare di tutto senza esagerare.

      l’uomo primitivo d’altronde mangiava carne (rossa), pesce e bacche prima della rivoluzione agricola, quindi anche se il ns. organismo è un po’ cambiato, siamo comunque programmati per poterci nutrire come allora.

      qualsiasi cosa se estremizzata fa male.
      anche l’acqua può uccidere se se ne beve troppa, tipo 15 lt. una maratoneta è morta così.

      • per circa 10000 (diecimila) anni gli uomini di alcune zone del Cento Europa si sono cibati quasi esclusivamente di pistacchi…

  9. Tutto ciò è interessante e sembrano consigli di buon senso.

    Però vorrei sapere in base a che cosa vengono consigliate queste cose.

    Quali studi sono stati praticati, quali ricerche? dove posso trovare i riferimenti degli articoli pubblicati in cui si dimostrano o almeno si analizzano questi risultati?

  10. Ho letto con interesse l’articolo. Ma per chi soffre di stitichezza un limone in un bicchiere di acqua calda che effetto fa? Ho sempre avuto paura di provare.
    Grazie in anticipo

  11. @Antonella non preoccupoarti del reflusso gastroesofageo, causato molto spesso da ansia e stress e da un’alimentazione troppo ricca di grassi. Il limone, pur essendo leggermente acido ha la capacità di alcalinizzare le pareti dello stomaco e ridurre sia il bruciore che il reflusso gastroesofageo. ti invito a provare, iniziando magari con mezzo limone con mezzo bicchiere di acqua tiepida, la mattina a digiuno. se soffri di questo fastidioso distrurbo è possibile che mangi con combinazioni alimentari non ottimali per il tuo biotipo. Valuta tu stessa il risultato nei giorni e dicci come va.

    • come si fa a capire il biotipo?
      se ognuno ha un biotipo diverso, un sistema immunitario diverso, un sistema linfatico diverso, non vuol dire che il piano alimentare va studiato appositamente su una persona singola, e che quindi la sua alimentazione possa essere totalmente diversa da quella di un altro?

      magari a uno che mangia tanti zuccheri, carne rossa ecc. non succede nulla, fa ginnastica, sta in salute e io che sto attento a tutto e di più sono sempre malaticcio, debole ecc.
      è possibile?
      perchè vedo gente in giro che mangia quello che vuole e sta sempre una meraviglia mentre io che sono più puntiglioso su questo argomento ho sempre mal di testa e altri problemi?

  12. @ Lucia per l’ernia iatale ti consiglio di evitare i cibi acidi ma soprattutto di consumare piccoli pasti magari spesso. Esistono degli alimenti che sono acidi ma che una volta entrati nel nostro organismo hanno un’azione alcalinizzante. Ti consiglio a riguardo di consumare i cibi crudi, come frutta e verdura, a inizio pasto, questo evita delle fastidiose fermentazioni e ti permette di assimilare meglio enzimi e vitamine.

  13. @Rita concordo con te, l’alimentazione è fondamentale. Anche il Prof Veronesi sottolinea l’importanza di diminuire, se non del tutto eliminare, le proteine animali e taluni cibi. Ti consiglio a tal proposito la lettura del libro del Dr. Young sul ph alcalino. Libro da molti criticato, ma in realtà contiene utili consigli in fatto di alimentazione. Come consiglia Elisa i libri del prof Berrino dell’Istituto Tumori di Milano sono utilissimi. Quello che dico sempre è che bisogna porre l’attenzione su quello che ci fa sentire bene, lo sappiamo se qualcosa ci nuoce o meno.

  14. @ Pietro, la cosa migliore sarebbe evitare le farine bianche perche trattate con additivi chimici e ormai impoverite di qualsiasi sostanza utile al nostro corpo. Puoi consumare cereali integrali, frutta e verdura di stagione, preferire la cottura al vapore, legumi, carne bianca possibilmente allevata in modo sano e pesce fresco… e il bicchiere di vino di tuo suocero 

  15. @Sergio b, purtroppo non si tratta di teorie dell’800 superate e dibattute, sono ahimè tematiche attualissime. Sono stati pubblicati diversi studi scientifici in merito che sottolineano l’importanza di diminuire il consumo di cibi come lo zucchero, la carne, limitare il consumo di prodotti caseari etc. Ti consiglio la lettura dei libri del prof Berrino (dell’Istituto Tumori di Milano), o del Prof. Veronesi, la lista è davvero lunga! Come vedi senza bisogno di interpellare “scienze oscure” …ti ho citato illustri esponenti della scienza ufficiale.

  16. @Giuseppe in questo sito e con questo articolo non vogliamo fare i ganzi ma rendere le informazioni le più chiare possibili, utilizzando quindi anche dei contenuti non troppo approfonditi, proprio per arrivare a tutti. Sono molte le persone che necessitano di un linguaggio chiaro e semplice perché magari non esperte di alimentazione, questo non vuol dire che i contenuti non ci siano ti pare?In ogni caso siamo aperti a suggerimenti e consigli che fanno sempre bene!

  17. @Lucy non ti preoccuparei per la tua stitichezza, il limone non ha nessun effetto astringente se preso con moderazione. Prova con mezzo limone in mezzo bicchiere di acqua calda, ti aiuterà a risvegliare l’organismo al mattino e aiuta molto anche in caso di candida intestinale (molto spesso causa di stitichezza)

  18. Articolo molto interessante e tutto abbastanza corretto.
    Il problema è che non tutto è valido per tutti.
    Ad esempio il limone (come le arance) è un potente inibitore del PST (Phenol Sulphur Transferase), per cui se avete problemi con fenoli (o soffrite di stanchezza cronica), bevendo succo di limone finirete inevitabilmente per peggiorare la situazione. La discussione sarebbe troppo lunga e complicata, però era per far notare che non ci sono regole valide per tutti (Dio non ci ha fatti con lo stampino !), perchè ognuno ha il suo metabolismo, ha i suo enzimi (omozigoti o eterozigoti), etc… e quindi per ognuno ci sarà la corretta terapia.

    Carlo

  19. ciao ale e complimento per gli articoli che sono interessanti, ma vorrei chiederti, per il bicchiere d’acqua con il limone, ma va bene anche quella calda di fontana o dev’essere per forza calda di fornello?
    Commento

  20. Ciao Ale, premetto che sono un tecnico deel’Industria Chimica, per quale motivo dovrei alcalinizzare il mio corpo?

  21. Ahahah ma voi credete a queste cose? Non sapete che il corpo possiede un sistema tampone che appunto evita un qualsiasi cambiamento del pH del nostro sangue? Per cui potete mangiare cibi acidi e il corpo riporterà il pH a 7.4, potete mangiare cibi alcalini e il corpo anche questa volta riporterà il pH a 7.4! Il pH del corpo DEVE rimanere tra 7.35 e 7.45, sennò si andrebbe incontro a varie patologie se non alla morte! È per questo che il corpo DA SOLO regola il pH, e voi mangiando non potrete in nessun modo cambiare la situazione!
    Se il corpo non riesce a regolare questa acidità non è certo per ciò che si mangia (che ripeto, viene tamponato), ma è dovuto a complicanze derivate da altre patologie per esempio un’insufficenza renale!
    Informatevi meglio.
    Saluti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *