Celiachia e stanchezza fisica

I sintomi di affaticamento e stanchezza sono fin troppo comuni nel mondo moderno. La colpa spesso viene attribuita alle esigenze di un ambiente lavorativo e domestico frenetico, insieme allo stress quotidiano e a uno scarso equilibrio tra lavoro e vita privata.

Tuttavia, anche le scelte e le abitudini alimentari possono influire come ad esempio nei soggetti celiaci. In riferimento a ciò, se anche tu lamenti queste particolari condizioni ecco cosa devi sapere in merito alla correlazione tra celiachia e stanchezza.

Gli stili di vita fondamentali per combattere la stanchezza

Per contrastare la stanchezza soprattutto se sei affetto da celiachia, devi sapere che ci sono una varietà di fattori che possono contribuire a rendere faticosa la tua vita quotidiana, per cui volendo alleviare il problema devi innanzitutto cambiare il tuo stile di vita:

  1. Dormire a sufficienza,
  2. bere molti liquidi durante il giorno,
  3. mangiare pasti e spuntini sani e regolari
  4. e includere l’esercizio nella routine quotidiana sono modi semplici per aumentare i livelli di energia.
  5. Inoltre devi sapere che essendo un soggetto celiaco devi evitare qualsiasi alimento a base di cereali comprese bevande che ne prevedono l’estrazione del loro succo (orzo, malto, birra ecc.).
  6. Se rispetti categoricamente quanto appena descritto, allora potrai rimediare alla stanchezza associata al tuo stato di celiachia.

Celiachia e stanchezza: esiste un legame?

Ci sono alcuni gruppi di persone in cui il glutine può davvero causare un effetto particolarmente devastante sui livelli di energia.

La stanchezza estrema è quindi un sintomo comune della celiachia, anche se per alcuni soggetti potrebbe non essere l’unico.

Il danno intestinale causato dalla patologia si traduce infatti in un minore assorbimento dei nutrienti alimentari essenziali coinvolti nel metabolismo energetico tra cui ferro, acido folico e vitamina B12.

Quando l’intestino inizia a guarire con una dieta priva di glutine, la stanchezza può quindi risolversi rapidamente per i celiaci.

Se tuttavia la stanchezza persiste, questo potrebbe risultare un valido motivo per chiedere al tuo medico di indagare ulteriormente in modo da risolvere a monte il problema.

Premesso ciò, se dopo aver consumato cibi contenenti glutine noti sintomi di stanchezza, non significa necessariamente che tu sia affetto da celiachia.

I sintomi della sensibilità al glutine non celiaca spesso sembrano imitare quelli della celiachia vera e propria, ma devi altresì sapere che a differenza di quest’ultima attualmente non sono disponibili test medici per aiutare a diagnosticare la condizione e quindi la diagnosi deve essere fatta sulla base di un miglioramento dei sintomi stessi nel momento in cui si segue una dieta priva di glutine.

Come combattere la stanchezza da celiachia

Se sei un soggetto celiaco sicuramente saprai che dalla tua dieta devi escludere tutti gli alimenti che contengono glutine come ad esempio il pane bianco, quello di segale e persino l’integrale.

Da ciò si evince che nella tua dieta senza glutine dovranno essere esclusi tutti gli elaborati a base di farina come fette biscottate, crackers, fiocchi di avena, pasta, bibite come la birra e tanto altro devi necessariamente eliminarli dal tuo regime alimentare quotidiano.

Fatta questa importante premessa, va detto che seppur i suddetti alimenti non sono indispensabili al 100% per l’ottimizzazione del tuo stato di salute generale ed essendo un soggetto celiaco, privandotene potrebbero causarti alcune deficienze soprattutto a livello di sistema immunitario.

In tal senso ti conviene integrare nella tua dieta anche alcuni alimenti come ad esempio yogurt o qualsiasi tipo di latte arricchito con batteri benefici per la flora intestinale oppure del kefir tutti ricchi di vitamina B.

Grazie a queste accortezze se alla tua condizione di celiachia vi è associata anche la stanchezza, potrai ottenere dei benefici soprattutto se ti affidi ad esperti del settore che dal canto loro stileranno un prontuario con elencati tutti gli alimenti consentiti.

Vuoi dimenticare gli effetti fastidiosi della stanchezza fisica e mentale?

Scopri gli articoli sul miglior integratore contro stanchezza e fame nervosa i chetoni esogeni!

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp
Alessandro Rivale
Alessandro Rivale

Mi chiamo Alessandro Rivale e dirigo il network di blog di CurarsiNaturale.it dal 2011. Mi occupo di informazione online in ambito benessere e ospito esperti del settore benessere tra i più preparati in Italia per trattare argomenti come alimentazione naturale, dimagrimento, fitness e rimedi naturali.

Articoli: 954

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *