Cosa mangiare per andare al bagno e dire addio alla stitichezza

Scopri cosa mangiare per regolare l’intestino e dire addio alla stitichezza. Integratori naturali e alimenti ricchi di fibre che favoriscono la motilità intestinale. Leggi di più per trovare soluzioni efficaci per il tuo benessere intestinale.

Uno dei problemi più comuni di chi soffre di stitichezza è il non riuscire ad andare in bagno con una certa regolarità, sperimentando, di conseguenza, sintomi molto fastidiosi. I disturbi intestinali sono frequenti soprattutto nei periodi di forte stress psicofisico e durante i cambi di stagione, ma ci sono anche cause legate allo stile di vita e alle abitudini alimentari. Il modo migliore per aiutare a regolarizzare la tua attività intestinale è quella di assumere integratori alimentari come i lassativi naturali.

La formulazione di questi prodotti è pensata per favorire la motilità gastrointestinale e dare sollievo dai sintomi legati alla stitichezza tra cui: gonfiore e dolore addominale, accumulo di gas, difficoltà nell’evacuazione, sensazione di incompleto svuotamento intestinale. Affinché la loro azione sia efficace, dovrai anche cambiare le tue abitudini alimentari, introducendo alcuni alimenti ed eliminandone altri.

Quali sono le cause della stitichezza?

La stitichezza può verificarsi in seguito alla combinazione di diversi fattori. Una delle cause principali è una dieta povera di fibre, che provoca il rallentamento del movimento intestinale e rende le feci dure, secche e difficili da evacuare. Anche bere poca acqua contribuisce alla comparsa della stitichezza, perché la sua azione serve ad ammorbidire le feci e a facilitare il loro passaggio nel tratto intestinale.

A queste cause legate alle abitudini alimentari, se ne vanno ad aggiungere altre:

Stile di vita sedentario

Fare poca attività fisica o non farne affatto influisce negativamente sulla regolarità intestinale.

Assunzione di farmaci che provocano stitichezza

Alcuni farmaci possono avere come effetto collaterale la stitichezza.

Fattori ormonali

Fluttuazioni ormonali, come quelle che si verificano durante la gravidanza, possono causare stitichezza.

Problemi alla tiroide

Disturbi alla tiroide possono influenzare il funzionamento intestinale.

Uso eccessivo di lassativi

L’uso eccessivo di lassativi può causare dipendenza e rallentare la funzione intestinale.

Sindrome dell’intestino irritabile

La sindrome dell’intestino irritabile può causare alterazioni nella motilità intestinale, provocando sia diarrea che stitichezza.

Periodi di eccessivo stress

Lo stress può influire negativamente sul funzionamento dell’intestino.

In ogni caso, se non riesci ad andare in bagno da molto tempo e noti che i sintomi sono sempre più frequenti, rivolgiti al tuo medico di fiducia per un controllo del tuo stato di salute e verificare la vera origine del problema.

Migliori integratori naturali per andare in bagno

Prima di scoprire cosa devi mangiare per andare in bagno, ti proponiamo 3 prodotti che ti saranno d’aiuto per regolare l’intestino, fare la cacca e dire addio alla stitichezza:

Seilax 50 capsule – Lassativo

Integratore Seilax contro la stitichezza

 

Seilax è un integratore alimentare a base di estratti vegetali, che favorisce il transito intestinale, rivelandosi un valido aiuto contro stitichezza e intestino pigro. L’ingrediente principale è il finocchio, la cui azione mira a regolarizzare la motilità gastrointestinale, eliminare i gas e drenare i liquidi corporei.

La formulazione di Seilax contiene ben 18 ingredienti naturali, la cui combinazione agisce per favorire la formazione di feci normali, regolarizzare l’attività intestinale e svolgere un’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente. Puoi assumere 2 capsule al giorno, preferibilmente la sera.

Nutriregular 30 Lax 30 compresse

Nutriregular Lax è l’integratore naturale ideale se stai cercando un rimedio che ti aiuti a contrastare la stitichezza e ad andare in bagno con maggiore regolarità. Infatti, grazie alla sua formula arricchita con ingredienti naturali come senna, prugna e frangola, noti per le loro proprietà lassative, il prodotto promuove la regolarità intestinale.

La cicoria, invece, contribuisce a migliorare la consistenza e l’aspetto delle feci, svolgendo anche una funzione prebiotica benefica per l’intestino. Assumi 1-2 compresse alla sera, in base alle necessità del momento.

Esi Le 10 erbe 100 Tavolette

Esi Le 10 erbe 100 Tavolette

Esi Le Dieci Erbe è l’integratore alimentare 100% di origine naturale che ti aiuta a promuovere la salute intestinale e favorire una corretta digestione. Questo prodotto è composto da una potente miscela di erbe polverizzate e pressate in tavolette, offrendoti un modo pratico e conveniente per migliorare le funzioni intestinali e favorire l’espulsione delle feci.

Contiene una combinazione di ingredienti specificamente selezionati per contrastare l’intestino pigro e promuovere una buona digestione. Cascara, frangula, senna, malva e rabarbaro per regolare il transito intestinale; finocchio, menta, tarassaco, cannella e melissa per dare supporto alle funzioni digestive. Assumi da 1 a 4 tavolette con abbondante acqua, alla sera prima di coricarti.

Di integratori contro la stitichezza ne esistono tanti ma questi proposti sono davvero ottimi ed efficaci.

Cosa mangiare per andare in bagno?

Come anticipato, una delle cause della stitichezza è una dieta povera di fibre, quindi, ecco cosa mangiare per andare in bagno:

  • Frutta fresca (mele, pere, fragole)
  • Verdura (spinaci, carote, broccoli)
  • Legumi (fagioli, lenticchie, ceci)
  • Cereali integrali (riso, avena, quinoa, segale)

In particolare, le prugne secche hanno un’elevata concentrazione di fibre solubili a potente azione lassativa. Lo yogurt è considerato un lassativo naturale, grazie ai suoi fermenti lattici probiotici, che stimolano la motilità intestinale e aiutano a migliorare la consistenza delle feci.

Inoltre, favoriscono l’equilibrio della flora batterica intestinale, per cui ne è consigliato il consumo per il benessere generale dell’intestino.

Puoi anche consumare semi di lino, che contengono fibre e olio naturale, anche questi utili a migliorare l’aspetto delle feci e a favorirne l’evacuazione combattendo problemi di intestino pigro.

Inoltre, puoi bere tisane alle erbe a base di camomilla, menta piperita o anice. Bevi molta acqua, almeno due litri al giorno e se riesci, anche di più. Evita, invece, i carboidrati con farina “bianca”, limita i lattici e i formaggi, la carne rossa e gli insaccati, che appesantiscono la digestione. Non utilizzare spezie che possono irritare le pareti intestinali.

Seguendo una dieta equilibrata e ricca di fibre, insieme all’uso di integratori naturali specifici, puoi migliorare notevolmente il tuo benessere intestinale e dire addio alla stitichezza.

Ricorda sempre di consultare il tuo medico o un professionista della salute prima di apportare cambiamenti significativi alla tua alimentazione o di assumere nuovi integratori

Continua a leggere CurarsiNaturale.it, segui la nostra pagina Facebook e iscriviti al canale Curarsi Naturale su WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto